Visualizza la versione completa : Stagione 2012
Peccato... sia per te che per me che ci tenevo ad avere una sorella come la tua, amen...
luigi tarantino
07-08-12, 22: 56
Dopo aver seguito con estremo interesse i vostri post in questa discussione, ieri è arrivata nel mio allevamento la mia prima coppia di Ciuffolotti.
Maschio portatore di pastello-bruno x Femmina pastello Bruna, dire che li adoro è poco..
sono in muta, appena saranno presentabili ve li presento!
saluti a tutti
Luigi
sandro mauri
08-08-12, 09: 02
complimenti x i nuovi pennuti...........attendiamo le foto..........
sandro mauri
08-08-12, 09: 24
io con i ciuffi ho finito ........... ho buttato le ultime uova chiare ho messo i novelli con i genitori in volieretta x farli mutare all'anno prossimo con piu' fortuna spero...............#°°))
invece a me ne sono nati 5 domenica scorsa,ma è proprio l'ultima nidiata (di cui avrei fatto a meno)ma non ho avuto il coraggio di buttare le uova e cosi sarò in ballo ancora fino a fine agosto,però li ho lasciati sotto i genitori naturali,se li allevano bene altrimenti..basta!
Anche i miei sono insieme ai genitori per la muta.... stagione conclusa con 5 giovani... anche se in pieno sole a 40 gradi tutto ok.... vederli mutare è uno spettacolo unico. Ciao
è una domanda che mi sono sempre posto:osservo i miei novelli in voliera,appena arriva il sole pomeridiano ,che in questo periodo è piuttosto forte come intensità,tutti a terra con le ali aperte ad arrostirsi x ore!eppure nella parte alta della voliera hanno ombra e fresco a volontà,data da una tenda ombreggiante e una pianta di albicocco che protende i rami sul tetto.Ma non dovrebbero essere uccelli di montagna,amanti del fresco e dell'ombra?mistero.
sandro mauri
08-08-12, 20: 49
anche i miei si mettono al sole ad ali aperte mi sa' che e' una prerogativa di tutti gli esseri viventi un bisogno ancestrale di sole.........
Beh il sole é fondamentale. Favorisce la vitamina d. Io alla mattina li lascio al sole fino alle dieci prima di tirare le tende...
sandro mauri
09-08-12, 21: 00
ciao FRANCISCO come ti sta andando l'ultima covata?????
Maluccio. Ho spostato i novelli ieri. Ma lei non ha ancora rideposto. Si accoppiano ma per ade nada... non sono sicuro che riesco a farne un'altra
sandro mauri
11-08-12, 16: 00
io intendevo quella con i novelli in purezza non pensavo che volessi continuare....... mi sa che e' andata bene mi fa piacere ........
A si. Alla fine é andata benino. Perché lei ha allevato molto bene. Però uno a 20 giorni ha smesso di mangiare e continuava a pigolare... lei ha cercato in tutti i modi di farlo mangiare ma ovviamente alla fine é morto. É già il secondo guest'anno che va cosi. Amen non ci posso fare niente. Adesso ne ho qui 4. Mi fa rabbia che tirando le somme quest 'anno me ne sono morti 2 quasi svezzati 3 pulli e 2 mi sono scappati... con un totale di 7 novelli in meno.
sandro mauri
12-08-12, 20: 04
hai contribuito al rimpopolamento io ne ho 3 di cui 1 maschio e 2 femmine ora vedremo come combinarli x l'anno prossimo..........
luigi tarantino
14-08-12, 01: 10
ecco qualche foto, il maschio è piu restio alle foto :D
sono giovani, e sono ancora in muta..
Lei è una pastello-bruno giusto?
saluti Luigi
sandro mauri
14-08-12, 10: 33
l'unica cosa che ti dico e' che mi piacciono molto a fine muta saranno bellissimi peccato il flash ............
luigi tarantino
14-08-12, 10: 41
Sandro non è il flash! è la luce in allevamento! il neon ecco ...
sandro mauri
14-08-12, 10: 49
ok pensavo fosse il flash ....... non hai luce naturale ........ neanche poca??? li allevi solo a luce artificiale?.................
luigi tarantino
15-08-12, 14: 36
Mmmmmm........ Si perché?
sandro mauri
15-08-12, 15: 06
No niente di che.....siccome ho rivisto le foto e sembra un po buio ma le foto non fanno testo .......comunque in muta e anche in genere un po di sole non guasta .......auguroni x le cove .......
luigi tarantino
15-08-12, 21: 45
Ciao Sandro, si probabilmente le foto sembra buie, ma la luce è sufficiente . Spero almeno.
Non ho comunque avuto problemi in questa stagione riproduttiva con canarini , verzellini e diamanti di gould.
Quindi dovrebbe andar bene anche per i ciuffolotti..
Qualche consiglio per l'alimentazione? ora gli sto fornendo il misto ciuffolotti/verdoni. More, uovo sodo, e piselli..
saluti Luigi
sandro mauri
16-08-12, 09: 51
Tutto ok x gli alimenti......io gli do anche pastoncino x fringillidi semisecco e io i piselli stop e tanti bagni......
Sembrano dei bei soggetti. Però il sole é importante. Lo dicevo appunto qualche giorno fa a qualcun'altro... i miei fino alle 10 di mattina si mettono tutti in posa ahahah vanno tutti a terra e allargano le piume al sole mentre boccheggiano dal caldo. Questo per farti capire che anche loro sanno che il sole é ottimo e sopportano volentieri un Po di calura pur di prenderlo. Però ovviamente non tutti abbiamo la fortuna di allevare ball'aperto. Io stesso avrei molto più spazio al chiuso (sono io che ho deciso di sacrificare un allevamento un Po più grande pur di averli all'aperto) quindi la mia non è una critica ma solo una semplice osservazione a titolo informativo per tutti su quanto anche gli animali sappiano che la vitamina d che fornisce il sole sia importante.
Giusto per informare. Ho chiuso pure io per quest'anno. Adesso dopo la muta si penserà al 2013
Ciao a tutti, amici!
Ben tornato tra Voi!
Anch' io ho chiuso la stagione, direi abbastanza, anzi + che abbastanza, soddisfatto.
Ho un piccolo "dilemma" da porre alla vostra attenzione.
La mia ciuffolotta mutata pastello (appena riesco posterò alcune foto) è ad un buon punto con la muta e ha ancora gli occhi rossi, è normale che sia così?
..... perchè la devo iscrivere alla mostra ma non so in che categoria vincere.... ehm...... partecipare. //[[#
sandro mauri
23-08-12, 10: 29
Buongiorno sei tornato dalle ferie .............. speriamo di non fare la stessa mostra perche' due primi non li danno//[[*//[[# scherzo la mia alla fine e' risultata una bruna a mio parere bella come suo fratello ......
Filippo posta le foto a muta ultimata,le pastello adulte normalmente non hanno occhi rossi.
............. speriamo di non fare la stessa mostra perche' due primi non li danno//[[*//[[#
scherzo la mia alla fine e' risultata una bruna a mio parere bella come suo fratello ......
Eh,eh,eh, peccato che la tua sia bruna e la mia pastello.
Va beh, vorrà dire che sarà una dura battaglia verso gli altri x entrambi.
Comunque, io penso che farò solo Reggio, il campionato Italiano (a Rimini?) e forse una sociale (non tutte con gli stessi soggetti, è?), giusto per la vicinanza, e per non stressarli/mi troppo.
Spero comunque di incontrarti ad una di queste mostre per salutarti di persona, Sandro!
Pier, le foto le farò sicuramente a fine muta, ma intanto ne farò qualcuna anche prima........
Ciao, ciao.
Ormai é grande. É strano che abbia gli occhi rossi. Che sia una topazio? Il becco e le zampe sono chiari o scuri? Dovresti farcela vedere. Sai che forza se ti é nata una nuova mutazione? Pastello-occhi rossi ahahahah suona bene...
sandro mauri
23-08-12, 13: 29
Eh,eh,eh, peccato che la tua sia bruna e la mia pastello.
Va beh, vorrà dire che sarà una dura battaglia verso gli altri x entrambi.
Comunque, io penso che farò solo Reggio, il campionato Italiano (a Rimini?) e forse una sociale (non tutte con gli stessi soggetti, è?), giusto per la vicinanza, e per non stressarli/mi troppo.
Spero comunque di incontrarti ad una di queste mostre per salutarti di persona, Sandro!
Pier, le foto le farò sicuramente a fine muta, ma intanto ne farò qualcuna anche prima........
Ciao, ciao.
Mi piacerebbe venire a reggio ma non so' se riesco comunque non con i pennuti se faccio qualcosa qui' a milano....ora devono mutare vedremo....
Ecco le foto!
Le prime due sono di lei, mentre le altre due sono di sua sorella "normale" per far vedere la differenza.
Al naturale gli occhi non sono proprio così rossi, il flash falsa un pò la foto, però la differenza si vede bene anche ad occhio nudo.
Cosa ne pensate?
Fatemi sapere!
Sono tutt' orecchi!
Ciaooo
non so cosa dire,gli occhi come quelli li ha solo il maschio topazio che mi è nato l'anno scorso,purtroppo quest'anno non sono riuscito a farne nemmeno uno,ma come colorazione del piumaggio è una normale pastello singolo fattore,vediamo cosa ne pensano gli altri.
non so cosa dire,gli occhi come quelli li ha solo il maschio topazio che mi è nato l'anno scorso,purtroppo quest'anno non sono riuscito a farne nemmeno uno,ma come colorazione del piumaggio è una normale pastello singolo fattore,vediamo cosa ne pensano gli altri.
Quindi presentandola nella categoria PASTELLO verrebbe "penalizzata" per via degli occhi rossi ?!?!?!?!?!
La cosa si fa intricata ........ mmmmmhhhhhhhhhh
Sai che forza se ti é nata una nuova mutazione? Pastello-occhi rossi ahahahah suona bene...
Suona benissimo anche a me! ;-)))
luigi tarantino
24-08-12, 12: 23
rispetto alla sorella, le zampe e il becco sono molto piu chiari...
Ragazzi ma quindi qualcuno di voi lo becco alla mostra di Abbiategrasso e a quella di Canegrate?
sandro mauri
24-08-12, 13: 18
Forse a canegrate vengo io mi ha invitato il sig.vanegoni antonio ma ancora non so' la data........
roberto ghidini
24-08-12, 13: 48
Interessante,potrebbe esssre una pastello topazio,è parente con quelli che hai preso a S Polo?
Interessante,potrebbe esssre una pastello topazio,è parente con quelli che hai preso a S Polo?
Sua madre si. Suo padre no.
Ma la mutazione topazio, che tipo di mutazione è? A memoria, non la dovrebbero tramandare entrambi i genitori?
Vuoi che l' accoppiamento che ho fatto coi genitori, sia frutto del c__o del principiante? /([°
sandro mauri
24-08-12, 15: 14
Ma non finisci mai di stupire ....... hai proprio voglia di portarti a casa la vittoria della mostra?????
x avere prole topazio entrambi i genitori devono essere portatori della mutazione,cmq tu esponila a Reggio e vedi come la definisce il giudice ,in ogni caso la prossima stagione andrebbe accoppiata con il padre x vedere cosa salta fuori.
x avere prole topazio entrambi i genitori devono essere portatori della mutazione,cmq tu esponila a Reggio e vedi come la definisce il giudice ,in ogni caso la prossima stagione andrebbe accoppiata con il padre x vedere cosa salta fuori.
Si, ma in che categoria la dovrei esporre?
Se la espongo come pastello me la "massacrano".
Quindi...... tu/voi quale categoria mi consigli/consigliate?
Anch' io stavo pensando di incrociare padre-figlia e madre-figlio, così vedrei se anche quest' ultimo è portatore.......
...... Ma non facciamo troppi programmi........
Ragazzi ma quindi qualcuno di voi lo becco alla mostra di Abbiategrasso e a quella di Canegrate?
Abbiategrasso non partecipo ma ci sono sicuramente a dare un'occhiata... Canegrate pure credo, giusto per farmi un giro a curiosare...
Ecco le foto!
Le prime due sono di lei, mentre le altre due sono di sua sorella "normale" per far vedere la differenza.
Al naturale gli occhi non sono proprio così rossi, il flash falsa un pò la foto, però la differenza si vede bene anche ad occhio nudo.
Cosa ne pensate?
Fatemi sapere!
Sono tutt' orecchi!
Ciaooo
A me vista così in foto sembra una topazio, anche se non posso dirlo con certezza non avendo mai visto la mutazione in una femmina dal vivo. Però mi sembra ovvio che se almeno la madre è imparentata con i topazio, dai topazio qualcosa abbia preso e male che ti va è una cosa nuova, e qui puoi chiamarla come vuoi, come l'ho chiamata io (pastello-occhirossi) o come l'ha chiamata roberto (pastello-topazio).
Certo è che l'anno prossimo è CATEGORICO metterla in coppia con suo padre, e perchè no? la madre con un fratello della mutata.
Per quanto riguarda le mostre io personalmente non la porterei da nessuna parte tenendomela preziosa per l'anno prossimo però visto che ogniuno fa quello che vuole allora consiglio di presentarla come topazio (premetto che non so se è già presentabile come mutazione) perchè con quei occhi rossi presentarla pastello... boh, non saprei...
Solo una domanda: il padre è un ancestrale portatore di qualcosa?
è già successa una cosa analoga anni fa su questo forum, un utente che aveva due ciuffolotti ancestrali provenienti da due diversi allevamenti si era ritrovato con questa femmina, roberto se lo ricorderà sicuramente. anche la tua: probabilmente è topazio ma (anche perchè mi piace l'idea)non sarebbe male per adesso chiamarla topazio-pastello
le foto
Solo una domanda: il padre è un ancestrale portatore di qualcosa?
Si, è un ancestrale e sicuramente portatore di qualche cosa..... ma non so cosa..... purtroppo.
L' unica cosa che so è che dal duo accoppiamento sono nate due mutate: questa e una col piumino ancora più bianco candido.
Almeno questa è stata la mia impressione, visto che avevano qualche giorno di differenza l' una dall' altra.
p.s. non si aprono le foto che hai allegato.
sandro mauri
27-08-12, 09: 27
Non conosci nessuno li vicino a te' che puo' guardarla e consigliarti sulla sua mutazione? Magari dove prendi le sementi ti sanno consigliare un giudice che puo' farti una valutazione.......
Si, è un ancestrale e sicuramente portatore di qualche cosa..... ma non so cosa..... purtroppo.
L' unica cosa che so è che dal duo accoppiamento sono nate due mutate: questa e una col piumino ancora più bianco candido.
Almeno questa è stata la mia impressione, visto che avevano qualche giorno di differenza l' una dall' altra.
p.s. non si aprono le foto che hai allegato.
Si ho notato. Questo è il link della discussione prova vedere...
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?3997-Ciuffolotta-mutata
Si ho notato. Questo è il link della discussione prova vedere...
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?3997-Ciuffolotta-mutata
Siiii Ares!! Mi sa proprio che finita la muta diventerà come quella delle foto!!!
Però anche quella discussione finisce con ..... un punto interrogativo..... #°))
Ho mandato un MP a Mario, speriamo che sia ancora un utente "attivo"....... e che abbia scoperto di che cosa si tratta......
X Roberto: perchè in quella discussione chiedi la tonalita della calotta?
Spiega, spiega......
Grazie a tutti!
sandro mauri
27-08-12, 17: 07
le foto non gli rendono giustizia ho fatto anche un filmatino insieme a suo padre pero' essendo tutti e 2 in muta si capisce poco ..... quale potrebbe essere la mutazione di lei.............
roberto ghidini
27-08-12, 20: 20
Sua madre si. Suo padre no.
Ma la mutazione topazio, che tipo di mutazione è? A memoria, non la dovrebbero tramandare entrambi i genitori?
Entambi i genitori che avevo dato ad Abbe erano probabili portatori
Il problema è che per cercare di ottenere topazio robusti,molti fanno l accoppiamento portatore x portatore,quindi in teoria si ottiene il 50% della prole che è portatrice,ma non potendoli testare,avremo molti portatori venduti come ancestrali.
Credetemi,di questi soggetti in giro ce ne sono abbastanza,un mesetto fa ho parlato con un noto allevatore di Trento,anch esso mi ha confermato che spesso utliizza questo accoppiamento.Anche un altro amico che aveva acquistato una coppia di ancestrali da Novelli,ha avuto questa bella, e inaspettata, sorpresa.
sandro mauri
27-08-12, 20: 40
questo video : padre ancestrale portatore? femmina mutata? entrambi in muta il maschio è molto sbiadito................
Sembra bruna Sandro. Vediamo se qualcuno conferma...
Sembra bruna Sandro. Vediamo se qualcuno conferma...
Si, dalle foto e dal video sembra anche a me, ma essendo ancora in muta.......
E', anzi sono, in ottima forma!
Alcuni dei miei, forse a causa di questo sbalzo di temperatura, sono un pò apatici.........
sandro mauri
28-08-12, 09: 25
X fare foto e video li ho chiusi in una parte della gabbia x il resto sono in 180 cm x volare e mi sa che la situazione gli piace hanno un volo leggero nonostante la mole in piu' fanno bagni a ripetizione ogni volta che metto acqua fresca almeno tre volte al gg si tuffano .......
Entambi i genitori che avevo dato ad Abbe erano probabili portatori
Il problema è che per cercare di ottenere topazio robusti,molti fanno l accoppiamento portatore x portatore,quindi in teoria si ottiene il 50% della prole che è portatrice,ma non potendoli testare,avremo molti portatori venduti come ancestrali.
Credetemi,di questi soggetti in giro ce ne sono abbastanza,un mesetto fa ho parlato con un noto allevatore di Trento,anch esso mi ha confermato che spesso utliizza questo accoppiamento.Anche un altro amico che aveva acquistato una coppia di ancestrali da Novelli,ha avuto questa bella, e inaspettata, sorpresa.infatti è capitato anche a me l'anno scorso, se ricordate ho avuto un maschio topazio da una coppia ancestrale ma il soggetto ha problemi di equilibrio .Ora l'ho affidato a un'amica che mi dice che il suo equilibrio è migliorato , sta sul posatoio e si muove abbastanza normalmente,forse la prossima stagione proverò ad accoppiarlo con una femmina ancestrale sua sorellastra.Purtroppo quest'anno non è nato nessun topazio.
Ragazzi nel sito ho inserito nuove foto nella sezione galleria 2012 e un nuovo video caricato su youtube (titolo: ciuffolotti novelli 2012 e genitori in muta) nella sezione video dl sito.
Buona visione.
sandro mauri
28-08-12, 22: 54
Dire che hai fatto un lavoro bellissimo e' molto riduttivo mi piace molto complimentoni............
Complimenti!! Molto docili, si vede che sono abituati al passaggio delle persone, i miei in voliera non stanno cosi fermi....Anche i miei stanno procedendo bene con la muta e miracolosamente per la prima volta in 7 anni ci sono molte più femmine, circa 2 ogni maschio... Mai successo nel mio allevamento
neanche nel mio ,quest'anno poi ho un n° di maschi quasi doppio delle femmine,che me ne farò?
se hai voglia di farti un giro in Trentino ti lascio i dati di un amico che ha esubero di femmine 2012, ne compri alcune e vendi le coppie... io l'ho fatto qualche anno fà, non guadagnandoci ma almeno ho venduto velocemente i miei maschi...
purtroppo non ho tempo x girare l'Italia(magari)alla ricerca di ciuffolotti,se li cedo bene ,sennò li lascio in voliera x l'anno prossimo.
sandro mauri
30-08-12, 10: 42
Domandona....... quanto vengono penalizzati i maschi alle mostre se non gli si da il colorante........ ancestrali .....
Domandona....... quanto vengono penalizzati i maschi alle mostre se non gli si da il colorante........ ancestrali .....
Al giudice basta una piccola imperfezione per optare per un soggetto piuttosto che un altro. In termini di punti, non saprei, ma se ad una voce del giudizio togli anche solo un punto o due, sei già in mezzo al gruppo, in classifica.
Poi c'è qualcuno riesce a colorarli anche senza colorante, semplicemente somministrando alimenti particolari ........
sandro mauri
30-08-12, 15: 38
allora devo dividere la gabbia x non farlo mangiare anche alle femmine ...............peccato voleranno di meno....
io li ho lasciati tutti in voliera,tanto le dosi del colorante x i ciuffolotti sono molto inferiori a quelle che servono x colorare i canarini,io ne metto solo mezzo misurino x litro d'acqua ed è già sufficente,non gli spacca il fegato e le ff non si colorano,mentre i maschi vengono cmq belli rossi.Basterbbero anche lebacche,ma chi ha il tempo di cercarle e raccoglierle..
sandro mauri
30-08-12, 16: 16
Le bacche si possono comprare??? Quali sono?? Il colorante non lo metti nel pastoncino .......
allora devo dividere la gabbia x non farlo mangiare anche alle femmine ...............peccato voleranno di meno....
E' si, appena si capisce che hanno il rosso sul petto, anch' io li separo. Faccio una 120 per loro e una per le sorelle.... poi quando finiscono la stagione riproduttiva metto anche gli adulti.... e le adulte..... sempre separati maschi e femmine. In teoria 5 o 6 per gabbione, poi si fa come si può.
Se fanno i "bravi", qualche maschio adulto lo faccio svernare insieme alle femmine, tanto non mi interessa più colorarli...... e avranno il fegato più felice. ()(
io ne metto solo mezzo misurino x litro d'acqua
Io somministro quello in polvere: 4 gr x 1 Kg. di pastoncino.
Però separo i maschi dalle femmine alle quali non lo somministro......
Non dovrebbe fare niente, ma non si sa mai......
come dosaggio mi sembra piuttosto elevato,usi il carophill?
sandro mauri
30-08-12, 21: 54
Penso di non colorarli li lascio naturali e non faro' mostre .... ormai qualche piumina rossa sul petto l'ha messa non vorrei fare sporcacciate al massimo ho sempre la femmina......
io li sto colorando già da un paio di settimane. colorante nei beverini, di modo che son sicuro che lo assumono. adesso sto cominciando a diminuire le dosi per evitare complicazioni indesiderate (faccio 2 gg colorante 2 gg no) da lunedì mi sa che mi fermo una settimana. tanto quello assunto va avanti a colorarli per qualche giorno, poi vedo come sono (sopratutti i due più piccoli che sono ancora marroni) comunque io la femmina la lascio bere tanto non funziona, per quanto riguarda la salute basta stare attenti con le dosi.
come dosaggio mi sembra piuttosto elevato,usi il carophill?
Se devo essere sincero, non so come si chiama, so che è una polverina nera che acquisto dal negoziante; me l' ha indicata lui...
anche la dose, circa metà di quella che si dà ai canarini (a questi ultimi ne danno 8-10 gr. x kg. di pastoncino).
Poi sto attento che le feci non diventino rosse; se lo vedo, appena tendono al rossiccio, aggiungo un pò di pastoncino senza colorante.
Per adesso, così facendo, mi sono trovato bene........
sandro mauri
31-08-12, 10: 48
Alla fine ho deciso x colorarli solo i maschi oggi ho preso il pastoncino e ho fatto aggiungere il colorante .....
Se devo essere sincero, non so come si chiama, so che è una polverina nera che acquisto dal negoziante; me l' ha indicata lui...
anche la dose, circa metà di quella che si dà ai canarini (a questi ultimi ne danno 8-10 gr. x kg. di pastoncino).
Poi sto attento che le feci non diventino rosse; se lo vedo, appena tendono al rossiccio, aggiungo un pò di pastoncino senza colorante.
Per adesso, così facendo, mi sono trovato bene........
allora è giusto ,io uso il cantax solubile e ne metto mezzo misurino /litro d'acqua,dose dimezzata rispetto ai cana,e mi trovo bene.non uso il pastoncino con colorante xchè alcuni soggetti disdegnano il pastoncino e alla fine della muta risultano meno colorati.
Giusto. Anche loro come noi hanno dei gusti. C'é chi lo mangia, chi no, chi di più ... (per fare un esempio io ho un maschio che periodicamente c'è da fargli la predicure e il becco perché non tocca ne grit ne osso di sappia) invece così in acqua lo assimilano per forza e in ugual misura.
Giusto. Anche loro come noi hanno dei gusti. C'é chi lo mangia, chi no, chi di più ... (per fare un esempio io ho un maschio che periodicamente c'è da fargli la predicure e il becco perché non tocca ne grit ne osso di sappia) invece così in acqua lo assimilano per forza e in ugual misura.
E' già i gusti sono gusti......
Poi, nel mio caso più che un gusto è stata la scelta iniziale (per giunta nemmeno mia, ma del negoziante in cui mi rifornisco).
Avendo iniziato così ed essendomi trovato bene, preferisco continuare su questa strada, anche se il vostro ragionamento dell' acqua che tutti devono bere, non fa una grinza.
Ma non mi faccio un problema: quelli che lo assimilano meglio li porto alla mostra, gli altri se ne stanno a casa.......
così imparano! //[[#
p.s. Ma quello che si mette nei beverini è in polvere o sono gocce? Come vi comportate per la preparazione?
Io col pastoncino ne prendo un kg., lo divido in due parti, in una metto il colorante e l' altra la fornisco così com' è.
Coi beverini la vedo un pò più complicata, voi come fate?
Spiegate, spiegate...... che magari vi seguo ;-)
è molto semplice guarda. è una polvere, anzi sono granellini è tipo una sabbietta fine rosso sangue coagulato (quasi nero), c'è un cucchiaino piccolo piccolo, io vado a occhio, faccio cadere un pò di granelli nei beverini e poi aggiungo l'acqua. mescolo per far sciogliere i granelli e l'acqua diventa bella rossa. tra un paio di giorni faccio le foto al procedimento almeno lo vedi (oggi ho dato l'acqua normale)
è molto semplice guarda. è una polvere, anzi sono granellini è tipo una sabbietta fine rosso sangue coagulato (quasi nero)
Dalla tua descrizione sembra la sabbietta/polvere che uso io nel pastoncino.........
potrebbe anche essere la stessa .......
No non credo... di solito quelli solubili da mangiare sono nocivi in quanto la concertazione é molto alta
Qualche foto di aggiornamento per farvi vedere cosa mi ha regalato la stagione 2012.....