Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 95

Discussione: traslazione mutazione su verzellino

  1. #41
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ronny cass

    L'avatar di ronny cass
    Registrato dal
    08-11-09
    residenza
    Borso del Grappa
    Messaggi
    45

    Quote Originariamente inviata da piero Visualizza il messaggio
    Ecco la mia esperienza con le F1.
    Dal 1992 al 2000, io
    >provai ben 64 f1 femmine (Verzellino x Canarino)di diversa età, ma mai
    >inferiore ai tre anni.Accoppiate con Canarini, con f1 maschi di provata
    >fecondità e anche con un verzellino che passavo di volta in volta con
    > le f1.
    >Risultato, 39 F1 femmine non hanno mai combinato nulla, 12 hanno
    > costruito
    >solo il nido e poi si sono fermate, le restanti hanno costruito il nido
    > ed
    >allevato prole altrui ma solo 10 di queste 13 hanno deposto e 5 si sono
    >rivelate parzialmente fertili, un solo R1 prodotto.
    Ciao Piero
    mi fà molto piacere "parlare" con chi ci ha messo veramente del suo, complimenti per la tenacia e per il lavoro fatto. Rispondendo alle tue domande del lavoro da mè fatto in dieci anni non rimane nulla nemmeno una foto queste se l'è portate via un pc andato e animali magari ma adesso avrebbero vent'anni. Io ho iniziato incrociando nove coppie di canarini agata bruni e satine, ad altrettante coppie di verzellini da me allevati, i verzellini sono miei compagni ormai da trent'anni, nei sucessivi due ho aloggiato e suddiviso nelle 5 voliere esterne di circa 20mc l'una un totale di 49 femmine F1 con inseriti due o tre maschi fecondi. Da queste ho ottenuto in agata F2 un maschio e una femmina, in bruno un maschio ,nessuno in satinè più un maschio ancestrale nato dalla linea dei bruni ma che non mi ha mai ragalato embrioni fecondi nonostante come gli altri lo vedessi "gallare le femmine". La mia esperienza in tal progetto è sprofondata nei reicroci di quarta generazione, ho ottenuto anche due femmine in quinta morte in fase di muta al primo e secondo anno, e l'errore più grande che a mio parere ho fatto è stato quello di non selezionare i soggetti più tipici e sopratutto più "vitali", pur di proseguire ho sempre continuato convinto che l'importante fosse arrivare poi li si sarebbe pututo lavorare, nulla di più sbagliato. Purtroppo per motivi di famiglia di quell'esperienza in allevamento ho solo i discendenti dei verzellini in linea ancestrale che continuo da sempre ad allevare, oltre a qualche altra pazza idea e progetto.
    Mai Strac!!

  2. #42
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    F1

    Scusa Ronny, se non ho capito male hai ottenuto due F2 agata maschio e femmina.
    Più un maschio F2 ancestrale e un maschio F2 bruno.
    Poi hai anche provato la fecondità di questi F2?

  3. #43
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    F1

    Quindi le F1 feconde furono due otre.
    Scusami ma sinceramente non capisco.
    Mi spiace romperti le scatole con le mie domande.

  4. #44
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da piero Visualizza il messaggio
    Volevo sapere da Mauro Bagiolo se ha intenzione di cedere nel caso le sue F1.
    Lavoro a Cremona.
    Ciao Piero....
    quattro delle cinque F1 che ho (una è deceduto quest'anno in fase di muta) partiranno mercoledì per il Portogallo. Non ho comunque intenzione di cederle casomai come ho già detto a Beata sono disposto a regalare i due maschi fratelli portatori a chi ne farà buon uso.
    Oltretutto quando l'ho detto nel post precedente ho avuto anche richiesta da un'altro utente del forum interessato a mettere uno di questi maschi con una delle sue verzelline.
    Ti dirò Piero che comunque come già ho detto solo una delle sei (ora cinque) ha deposto mentre le altre seppur in voliera con le sorelle; alimentate allo stesso modo, stessa luce e spazio a disposizione non hanno assolutamente dato segni di "estro". Quindi è probabile che non lo faranno neppure negli anni a venire.
    Lo stesso comportamento l'ho notato anche nelle femmine ibride ottenute da lucherino x canarino. Al contrario i maschi di quest'ibridazione si sono dimostrati buoni padri. Alcuni di loro si sono liberamente "accoppiati" a delle incardellate e con queste hanno allevato parecchi figli adottivi.
    Tutti i miei ibridi li inserisco in capienti voliere in promisquità e qui si scelgono spontaneamente i patners con i quali fare coppia e allevare i piccoli. E' eccezionale vedere due ibridi di diversa fattura imboccarsi e allevare prole. Idem per quelli di cardellini x verdone.
    Ma questo è off-topic ne riparleremo in altra discussione.

  5. #45
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Vedo che qualcuno è già qualche anno che lavora sui verzellini così come molti altri che direttamente o indirettamente ho potuto sentire. Risultati? Zero.....
    La strada che sto iniziando a percorrere, che come detto in precedenza non è di mia creazione ma dell'amico Franco Monopoli bravo ed esperto allevatore - http://www.francomonopoli.altervista.org/ -vuole solo essere un'alternativa a quanto tutti hanno tentato di fare fin'ora. Mi riferisco al post di Ronni, non accoppierò mai dei portatori a delle ancestrali, certo ci vuole molto materiale su cui lavorare e per questo che in allevamento ho diverse coppie assortite in maniera diversa ma i risultati saranno sempre di figli mutati o sicuramente portatori dove i maschi mutati vanno accoppiati con verzelline e le femmine mutate con i portatori. Purtroppo sembra che ci sia una infertilità delle femmine nate dalle verzelline motivo per cui non si riesce ad ottenere con l'altro sistema dei maschi mutati dopo l'R3. Questo è il motivo principale degli accoppiamenti di ritorno. Anche se si torna indietro si ottengono i maschi mutati per riaccoppiarli alle verzelline e non portatori. In effetti ho iniziato con un R2 portatore di satinè che ho accoppiato ad una canarina agata. I figli sono un agata/satinè, una satinè e una bruna. Lo stesso maschio R2/satinè tenterò di riaccoppiarlo ad una R3 agata e spero nella fortuna. Se nasceranno dei figli saranno una via di mezzo tra R2 e R3 con le stesse possibilità della stagione passata ma con molto più sangue di verzellino.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  6. #46
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ronny cass

    L'avatar di ronny cass
    Registrato dal
    08-11-09
    residenza
    Borso del Grappa
    Messaggi
    45

    Quote Originariamente inviata da piero Visualizza il messaggio
    Quindi le F1 feconde furono due otre.
    Scusami ma sinceramente non capisco.
    Mi spiace romperti le scatole con le mie domande.
    NO Piero scusami tu, ti ho risposto un pò di fretta e non ho specificato. Alla fine ebbi due fratelli in linea agata il maschio alla terza covata del primo anno e la sorella alla prima covata dell'anno sucessivo perciò figli della stessa femmina ma il padre poteva essereuno dei tre, poi persi la madre alla muta, il maschio bruno e l'ancestrale anche questi uno al primo anno l'ancestrale e il mutato al secondo, questi ho il sospetto che fossero fratelli o meglio anche questi figli della stessa femmina, in quel periodo un pò di fretta non sempre annotavo il tutto. Comunque in definitiva delle 49 femmine F1 quasi la metà aveva costruito il nido ma solo 8 alla fine deposero quasi regolarmente perciò circa un terzo delle aventi nidificato ovvero un sesto delle complessive, inoltre se di queste 8 che nidificarono in due anni mi diedero 4 F2 su un 90 uova deposte di cui solo 13 feconde, condividerai anche tu il perchè a priori le si considerino sterili. Non ho sperimentato la loro capacità di conduzione da prima della cova e sucessivamente dell'imbecco dei piccoli, per il motivi che nelle voliere anche se grandi c'erano pur sempre una media di 9 femmine più i due o tre maschi per una con una media di un soggetto femmina per metro cubo, e questo significava liti per i posti migliori ecc, con il ritrovare a terra più di qualche uovo, perciò ho sempre messo a balia sistematicamente tutte le uova a delle Spagnole o alle verzelline. Della fecodità dei maschi F2 mutati ti posso dire che acoppiati a verzelline mi diedero solo uova feconde ma mai schiuse, mentre acoppiati alle canarine mi diedero tre bruni una femmina e due maschi, e due agata un maschio e una femmina, mentre l'ancestrale come ti dicevo prima non mi ha dato nulla, e da qui presi la decisione di abbandonarli, nel senso di non riutilizzarli in riproduzione rimasero in una delle voliere e la primavera sucessiva li regalai ad amici come ibridi da canto. Spero di essere stato un pò più chiaro, scusami per prima.
    Mai Strac!!

  7. #47
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ronny cass

    L'avatar di ronny cass
    Registrato dal
    08-11-09
    residenza
    Borso del Grappa
    Messaggi
    45

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Vedo che qualcuno è già qualche anno che lavora sui verzellini così come molti altri che direttamente o indirettamente ho potuto sentire. Risultati? Zero.....
    La strada che sto iniziando a percorrere, che come detto in precedenza non è di mia creazione ma dell'amico Franco Monopoli bravo ed esperto allevatore - http://www.francomonopoli.altervista.org/ -vuole solo essere un'alternativa a quanto tutti hanno tentato di fare fin'ora. Mi riferisco al post di Ronni, .
    Hai perfettamente ragione, anche se non da tutti condivisa è giustissimo tentare anche la tua via, in quella che ho seguito io e vado a memoria mi sembra che la prima documentazione in tal merito si sia fatto in Francia o Spagna adirittura, attorno alla metà degli anni settanta prendetelo con le pinze sto andando a memoria avevo letto un articolo su qualche rivista qualche anno fà. Perciò Maurizio AVANTI... più siamo maggiore saranno le possibilità, prima o poi qualcuno beccherà il jolly!!
    Mai Strac!!

  8. #48
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Maurizio come detto non ne ho mai allevati e ibridati,ma dai tuoi racconti mi sorgono alcune perplessità.
    Se un R3 che presenta problemi di fertilità, lo accoppi con una canarina ritorni a un R1,quando poi dopo alcuni anni tornerai ad ottenere degli R3 torneranno ad avere problemi di fertilità....la vedo una strada senza uscita.Inoltre se un R4 che avrà più dell 80% del sangue da verzellino,come dici risulta sterile con il parentale indigeno,come si può pensare di riuscire nella traslazione tornando indietro.
    A questo punto credo che la strada cardinalino sia la migliore,si sono visti a Fringillia dei soggetti quasi buoni,e sono sicuro che "togliere" quelle sfumature rosse comporti meno lavoro e selezione,rispetto a tutto il lavoro e il tempo utilizzato con l ibridazione con i canarini.

    Naturalmente le mie sono solo contatazioni, vi auguro di cuore di riuscire nell impresa,se non altro per essere ripagati del impegno profuso ::-°°-

  9. #49
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ronny cass

    L'avatar di ronny cass
    Registrato dal
    08-11-09
    residenza
    Borso del Grappa
    Messaggi
    45

    Caspita questa del Cardinalino l'avevo sentita ma non li ho visti...!!! non è che magari qualcuno ha delle foto, mi farebbe una cortesia. Purtroppo a Fringillia non ci son potuto andare. Comunque un amico che ho in Olanda allevatore anche lui di Papa della Luisiana mi ha detto che su di lì ci stanno lavorando abbastanza, hanno adirittura tentato la via degli spinus ma non ha notizie positive in merito.
    Mai Strac!!

  10. #50
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Roberto leggi bene, non ho detto che sono tutti sterili, ma sono sterili le figlie femmine nate da verzelline. Comunque non è una strada che ho già percorso e quindi vediamo dove arrivo. Se non si lavora con l'apertura mentale a tutte le possibilità non si arriva da nessuna parte. Comunque un R3 se lo riaccoppi ad una canarina ritornerà R2 non R1, o sbaglio?
    Maurizio - RNA FOI 223C

+ Rispondi
Pagina 5 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il verzellino
    Da Pamela Muzzi nel forum Verzellino
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 07-10-09, 21: 28
  2. Verzellino x ?
    Da fantino nel forum Ibridi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 06-03-09, 14: 17
  3. mutazione dal canarino al verzellino
    Da pietro alessio di maria nel forum Ibridi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-09-08, 21: 53
  4. mutazione nel verzellino
    Da ninni nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-04-08, 14: 00
  5. Verzellino
    Da armaduck nel forum Verzellino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-12-07, 23: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi