Benvenuti sul forum dell'Associazione Ornitologica Europea - Buona navigazione a tutti gli utenti.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Amato piccione non sta in piedi/ anca/ gamba/ soccorso

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di vittysmp


    Registrato dal
    07-06-15
    residenza
    siena
    Messaggi
    1

    Amato piccione non sta in piedi/ anca/ gamba/ soccorso

    Salve, un mio piccione ha battuto un forte urto volando impaurito e da allora non sta più in piedi. le ali sono a postissimo, ma la gamba destra no. non è rotta la zampina né il piede, e la muove, tutta via non riesce ad appoggiare il suo peso sulla gamba, cadendo in continuazione tutto storto, quindi temo che il problema sia all'anca, o al massimo al loro "femore". vorrei sapere da persone più esperte di me a chi potrei rivolgermi, cosa potrei fare, se tenendolo a riposo in un trasportino può guarire da solo, se si dopo quanto tempo ricalcifica? se lo fascio, per quanto tempo deve stare fasciato? il piccione mangia e beve nel trasportino ormai ed è in netta ripresa, ma questa gamba come si aggiusta!? so che non è un Ara del Costa Rica ma ci sono affezionata e la sofferenza è uguale per ogni essere per cui se poteste darmi dei consigli ve ne sarei grata. Grazie!
    Ultima modifica di vittysmp; 09-06-15 a 01: 19

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    ricalcificare si ricalcificano da sole le ossa..ma...portalo da un veterinario aviario, che lo visita, nel caso fa una radiografia e te lo benda/rimette in posizione e ossa nel modo corretto se sono le ossa,,,se invece è solo una botta ti tranquillizza e ti spiega comunque come muoverti..
    (va che qua amiamo tutti i pennuti..non è il prezzo o la rarità che li rende più o meno importanti o degni di cure :P)

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Da quanto tempo è così? Molto probabilmente è proprio l'anca ad aver subito una bella botta, ma dubito che sia rotta, altrimenti non muoverebbe le dita...mi è capitato con un mio colombo, attaccato da un Astore e sbattuto violentemente a terra. Dopo un paio di giorni in cui è rimasto coricato su di un fianco, ha ricominciato ad appoggiare la zampa e nel giro di una settimana ha ripreso a camminare un po', seppur zoppicando. Se si tratta solo di una botta quindi ti basta lasciarlo tranquillo in una scatola o nel trasportino con cibo ed acqua a disposizione...se trovi un bravo veterinario che si intenda di volatili, ti conviene portarcelo per assicurarti che non abbia niente di rotto, altrimenti andrebbe steccato e/o bendato di modo che la zampa non ricalcifichi storta...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi