scusate.....ma se il prossimo anno dovessi accoppiarlo andrebbe meglio un ancestrale o qualche tipo di mutato
Il consiglio che ti posso dare(lo stesso che ho ricevuto io da un valente allevatore di friingillidi)e' quello di accoppiare il mutato con un ancestrale in modo da ottenere tutta la prole portatrice della mutazione suddetta. Nel 2018 avrai in questo modo dei sicuri portatori da riaccoppiare con quelli che già hai. La strada e' un po' lunga ma è anche l'unica maniera per avere una ricombinazione genetica. Saluti
Premesso che nel lucherino europeo c'è un gran fermento quanto a mutazioni e che pur apprezzando la specie non me ne sono mai interessato in maniera adeguata. A quanto ne so le mutazioni conosciute di sicuro sono:
autosomiche dominanti: diluito e silice
autosomiche recessive: topazio e phaeo
recessive sessolegate: bruno, pastello (ex agata) e avorio
A queste si aggiungono tutte le eventuali ricombinazioni (es bruno pastello o "ex isabella") e le eventuali mutazioni no standard e ancora non stabilizzate quale l'acianismo parziale o totale.
Saluti a tutti
Renato Gala
. grazie Renato...... io ho preso 2 coppie quest'anno.... bruno port isabella x femm ancestrale e anc port. isabella x femmina isabella... ho 2 anellati e altra covata feconda... speriamo bene.......
Dalla coppia bruno port mi è nato un mutato, dovrebbe trattarsi di una femmina isabella o potrebbe essere una bruna ?? da cosa lo capisco ?
Potrebbe essere sia bruna che bruna pastello (ex isabella)
Antonino Buglisi - AOE 11B
http://allevamentobuglisi.altervista.org/index.html
. gli isabella già da nido hanno un piumaggio diluito distinguibile da quello più marcato dei bruno.
state dimenticando la gialla dominante
quindi non può essere la gialla dominante visto che i genitori sono entrambi ancestrali.So che c'è anche un giallo recessivo però..