Condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, il nuovo editoriale ""UCCELLI – ANIMALI FANTASTICI"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: pastoncino fatto in casa secondo voi?

Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di livion2006

L'avatar di livion2006

pastoncino fatto in casa secondo voi?

ciao ho preso questa ricetta del pastoncino per canarini fatto in casa secondo voi e buono vi dico la ricetta: 100g pane grattugiato, 50 g fette biscottate integrali, 50 grammi di pavesini savoiardi 4 uova fatte bollire poi tutto nel frullatore. Il mio dubbio erano i pavesini e savoiardi troppi pieni di zuccheri, secondo voi ciao e grazie

Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

L'avatar di Simone Durigon

Sicuramente è meglio grattare la parte zuccherata dei biscotti prima di frullare.

Credo che devi aggiungere al preparato un buon polivitaminico e dei sali minerali per uccelli.

Un saluto.
    Simone Durigon

Allevatore amatoriale

www.allevamentodurigon.com

(Pionites / Pionus / Poicephalus)

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di beccaccino70

L'avatar di beccaccino70

Io uso un paltoncino simile al tuo
    Allevo aga forpus e gropponi
    Farina di mais- fette biscottate integrali- savoiardi ( ci devi pero' raschiare via lo zucchero con un coltellino )
    Poi ceci piselli lenticchie secchi ridotti in farina, uvetta sultanina, pinoli, polvere di tarassaco, spirulina, fichi secchi, ginepro in bacca, ecc..
    E' una ricetta trovata in rete e personalizzata in base ad alcune mie valutazioni.
    Ti dico anche che aggiungo un polivitaminico e sali minerali.
    Io l 'uovo sodo non lo metto . Lo somministro a parte e lo tolgo in giornata nel caso non sia consumato tutto .Il pastone invece lo lascio per più giorni.lasciare più giorni l 'uovo sodo non mi convince..

Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

L'avatar di Simone Durigon

Quote Originariamente inviata da beccaccino70 Visualizza il messaggio
    Io uso un paltoncino simile al tuo
    Allevo aga forpus e gropponi
    Farina di mais- fette biscottate integrali- savoiardi ( ci devi pero' raschiare via lo zucchero con un coltellino )
    Poi ceci piselli lenticchie secchi ridotti in farina, uvetta sultanina, pinoli, polvere di tarassaco, spirulina, fichi secchi, ginepro in bacca, ecc..
    E' una ricetta trovata in rete e personalizzata in base ad alcune mie valutazioni.
    Ti dico anche che aggiungo un polivitaminico e sali minerali.
    Io l 'uovo sodo non lo metto . Lo somministro a parte e lo tolgo in giornata nel caso non sia consumato tutto .Il pastone invece lo lascio per più giorni.lasciare più giorni l 'uovo sodo non mi convince..
    Mi sembra una buona ricetta, l'unica cosa che valuterei è la quantità di grassi: visti gli ingredienti, quando lo usi per i nidiacei credo risulti troppo calorico, magari togliendo i pinoli risulta più equilibrato.

Un saluto.
    Simone Durigon

Allevatore amatoriale

www.allevamentodurigon.com

(Pionites / Pionus / Poicephalus)

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Edu

L'avatar di Edu

io lo faccio quasi allo stesso modo , io ci metto pan grattato ,fette biscottate , poi metto su fuoco del latte , quando bolle spengo il gas e gli butto del aceto di mele su per giù un bicchierino per caffè , poi metto a bollire un uovo e dopo quando è cotto senza levare la buccia perché contiene sali minerali metto tutto nel frullatore , è dopo metto tutto in una busta che mettero in seguito nel congelatore e una parte la metto in un contenitore con semi germinati e pastoncino secco che somministro tutti i giorni agli uccelli

Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

L'avatar di Carlo Sallese

Quote Originariamente inviata da Edu Visualizza il messaggio
    io lo faccio quasi allo stesso modo , io ci metto pan grattato ,fette biscottate , poi metto su fuoco del latte , quando bolle spengo il gas e gli butto del aceto di mele su per giù un bicchierino per caffè , poi metto a bollire un uovo e dopo quando è cotto senza levare la buccia perché contiene sali minerali metto tutto nel frullatore , è dopo metto tutto in una busta che mettero in seguito nel congelatore e una parte la metto in un contenitore con semi germinati e pastoncino secco che somministro tutti i giorni agli uccelli
    Del latte recuperi solo la parte solida (ricotta) o metti tutto?
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Edu

L'avatar di Edu

metto tutto

Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

L'avatar di Carlo Sallese

La parte liquida dovresti eliminarla, in essa rimane il lattosio che non è digeribile per gli uccelli

Guarda qui http://www.francomonopoli.it/pastoncino.htm
    Ultima modifica di Carlo Sallese; 28-01-12 a 19: 20
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Edu

L'avatar di Edu

Grazie provvederò la prossima volta ma fin ora mi sono trovato bene

+ Rispondi

Permessi di invio