Pensavo di essere uno degli ultimi allevatori di ambigua sopravvissuto al blocco delle importazioni ma, fortunatamente ho realizzato che di testa nera in italia se ne allevano un buon numero. E' chiaro che in giro vedo quasi esclusivamente un infinita' di meticci brutalmente spacciati per puri e la cosa e' alquanto preoccupante. Gia' gli ambigua fra di loro hanno un sacco di differenze sicuramente dovute a variabilita' genetica e territoriale in piu' si e' fatto un bel mischione con cina e verdoni comuni e la frittata e' servita......Sono 15 anni che allevo solo testa nera e con altalenanti risultati numerici e disgrazie varie ho rischiato di perdere il mio ceppo. Oggi con 4 coppie di circa 6 anni le possibilita' sono al minimo storico ma tutto e' possibile e basta una covata da 4 che va a buon fine per riaccendere la speranza.
Vi mando alcune foto di un passato che spero di recuperare e in piu' l'ibrido cardellino per verdone testa nera. Notare che rispetto al normale e' molto sbilanciato verso il cardellino. ciao a tutti alla prossima