Nessun ringraziamento, Gio.

Il fatto che “sembrano spenti” è perché il gusto è diverso e pertanto non essendo interessati, mostrano apatia e girano la testa o non aprono il becco.
Le feci compatte ed asciutte, invece, sono la quasi normalità.
Ti consiglierei di cominciare ad allontanare la somministrazione del pastoncino sostituendolo con l’uovo sodo al quale puoi aggiungere qualunque cosa. Finchè non si reggeranno sulle loro gambine, meglio tutti i giorni.
Nel mio piccolo allevamento è normale prassi – per tutti i nidiacei – la somministrazione quotidiana dell’uovo sodo al quale aggiungo zucchine (di tutti i tipi), tarassaco (un’erba prativa che comunque lo puoi sostituire con la cicoria), carota e couscous. Tutte le “aggiunte” vengono frullate. Il couscous è lasciato ammollare in un po’ d’acqua, per 10 minuti. Puoi cominciare a provare.

A tal proposito, dai un'occhiata a questa mia vecchia discussione: Cous cous

Semini: se te la senti di sgusciare i semini di panico ......
Scherzo. Puoi invece provare a somministrare il girasole piccolo nero (non quello normale), ottima fonte di proteine e fibre (ricco di lipidi, carboidrati, protidi, acidi grassi insaturi, rame, cobalto, ferro, manganese, zinco, Vit, A, D, E e K). Tanto per cominciare, quattro o cinque semini, li sgusci facilmente e dopo averli tagliati a pezzetti piccoli, li mischi alla dose di uovo sodo che generalmente mangiano. Se vedi che gradiscono puoi aumentare ma senza eccedere perché sono semi ingrassanti.

In alternativa o anche contestualmente, puoi provare la Camelina sativa, seme piccolissimo di colore giallo dorato, con alto tenore proteico contenente oli omega 3 e omega 6, molto utile per la crescita dei nidiacei.
Ovviamente puoi unirli senza sgusciarli.

La mela è un po’ lassativa; ti ho chiesto di provare solo per verificare il loro gradimento e poiché è un alimento dolce, a loro piace molto. Meglio darla due volte a settimana.

Sono ancora troppo piccoli per osservare cosa gli sta intorno ma sono abbastanza svegli da riconoscere la figura che riempie i loro gozzetti.

PS: Ti confido un segreto: anch'io mi sono portato dei nidiacei al lavoro.... e il fatto singolare sta proprio nel fatto che il mio era un lavoro proprio "" mooooolto particolare ""......

Se ho scordato qualcosa o se hai altro da chiedere, non ti creare nessun problema.