Bellissima la poccola Shari e complimenti anche a te per averci descritto questa tua esperienza con molta dovizia di particolari.
13 OTT. 11 (4).jpg 13 OTT. 11 (2).jpg
13 OTT. 11 (5).jpg 13 OTT. 11 (3).jpg 13/10/2011
Shari è un/a Cenerino/a cheho acquistato lo scorso 1 ottobre.
Circa la provenienza sono tranquilla: mi sono rivolta ad un veterinario aviarioche è anche allevatore. La cenerina (parlo al femminile ma in realtà nonconosco il sesso) ha circa 4 mesi ed è completamente svezzata, ha anelloinamovibile e documento cites, è negativa al test per la Chlamydia.
Sono stata tentata scegliere un soggetto più giovane da finire di svezzare, mapoi ho desistito poiché sarebbe stata la prima volta e non ho voluto mettere arepentaglio la vita di un povero pullo indifeso…
Il mattino successivo l' arrivo a casa ha preso qualche seme di girasole dallemie dita: i primi attraverso le sbarre poi timidamente anche quelli che le hodato mostrandole il palmo della mano steso con un semino al centro…Quotidianamente ripeto questo esercizio lodandola con "brava" quandosi avvicina e quando lo becca.
Non si spaventa facilmente (posso passare ad una decina di cm da lei con l’aspirapolvere ma non fa una piega o, al massimo ,indietreggia)… Ma ancora nonsi lascia toccare: sarei tentata di strapazzarla di coccole, ma preferisco sialei a cercare il mio contatto… Posso arrivare fino ad un centimetro dal suopiumaggio poi mi avverte con una sorta di ringhio…
Sò che guadagnare la sua fiducia è un processo lento e delicato. Chiedocortesemente qualche consiglio per instaurare un buon rapporto. I cenerini sonopappagalli molto intelligenti, sensibili e dal carattere forte per questodesidero instaurare una serena e felice convivenza.
Circa l' alimentazione iprimi giorni non voleva mangiare altro che semi e frutta... ora (se pur conqualche spreco) stò incoraggiandola a provare cibi nuovi: legumi e verdurecotte e crude, cereali bolliti, uovo sodo, semi germogliati affinchè la suadieta sia ricca e bilanciata: gli estrusi glieli propongo quotidianamente ma sene mangia 1/2 è già tanto! Qualcuno mi ha suggerito di frullare il cibo e provare a darglielo col cucchiaio, ma non c'è verso!
Qui i link di due video in cui ghiottamente gusta della frutta:
http://www.youtube.com/watch?v=Sjezy5Q-MZU
http://www.youtube.com/watch?v=oJgwfrjYyes
Non avendo mai avuto questo pappagallo chiedo qualche consigliopratico circa l’ addomesticamento (oltre a lei vivono con me una coppia di cocorite, una dicalopsiti ed un agapornis nigrigenis.
Grazie mille!!!!
Shari13 (6).jpg
Bellissima la poccola Shari e complimenti anche a te per averci descritto questa tua esperienza con molta dovizia di particolari.
Socio Fondatore del GOC - RAE 0641
Complimenti, davvero molto bella/o
Carlo
RNA BW55
RAE F82
E' un bell'esemplare!! dici che ringhia quando ti avvicini: se e' un soggetto allevato a mano e' una cosa strana. Se invece non e' allevato a mano e' abbastanza normale e ci vorra un po' di tempo prima che diventi docile, ma e' comunque molto giovane e non dovrebbe essere un problema: mi pare che tu stai affrontando la situazione nel modo giusto!
.... quello che penso io (e nessuno me lo toglie dalla testa) è che se, come mi ha detto il vet., la ha allevata a mano, una volta che lei ha cominciato a beccare da sola è stata trascurata (15 gg circa prima dell' acquisto) con conseguente sindrome dell' abbandono e perdita della fiducia verso l' uomo. Condividete la mia ipotesi? Ciò che desidero ora è il meglio per lei! Vivo sola (a parte gli altri pappi) e la amo come fosse figlia mia!
Ciao,
complimenti per il tuo cenerino,
davvero bel soggetto.
probabilmente hai centrato in pieno il problema, il distacco dall'allevatore è stato traumatico, altrimenti l'avresti portata a casa tranquillamente sulla spalla.
Cmq sii paziente, cerca di conquistare la sua fiducia con piccoli premi e grattini. Quando ringhia evita di forzare "il rapporto", e falle capire che di te si può fidare.
Ovviamente evita di farla uscire dalla gabbia fintanto che non si sente più tranquilla.
Grazie Pierpaolo!!!! Proprio stamani ho visitato virtualmente il tuo allevamento e mi sono "imbambolata" davanti a così belle immagini!!!! COMPLIMENTI VIVISSIMI! Anche secondo te potrebbe essere femmina? Di farle grattini non se ne parla proprio: sono riuscita solo a sfiorarle le zampe o il becco (qui si sente sicura di poter reagire!!!)... a dire il vero in questi 13 gg l' ho fatta uscire almeno un' ora al mattino ed una al pomeriggio poichè sono stata costretta ad alloggiarla in una gabbietta provvisoria molto piccola (e mi piangeva il cuore tenerla sempre chiusa in uno spazio non adatto alle sue dimensioni!!!!); ieri sera finalmente il corriere mi ha consegnato la nuova casa e stamattina, dopo averla montata, ce la ho messa (vedi foto)... Ho ottenuto qualche successo anche con l' alimentazione: dopo i primi rifiuti verso tutto ciò che era nuovo ieri ha mangiato una crema di pastina all' uovo cotta con piselli (il tutto frullato) e stamani un misto di cereali (riso, farro, orzo) cucinato con fagioli assortiti (borlotti, cannellini, rossi, all'occhio, adzuky). Si possono dare castagne cotte ai cenerini?
Ti chiedo, per favore, qualche consiglio per farle perdere il timore: le parlo molto dolcemente ed ho visto che gradisce sentirmi cantare! Di pazienza ne ho e pure di tempo poichè da poco (e per poco mi auguro) sono disoccupata...
Il link del mio profilo su youtube dove ho pubblicato i miei video:
http://www.youtube.com/Albi71M?gl=IT&hl=it
14.10 (9).jpg 14.10 (5).jpg 14.10.11.jpg 14.10 (2).jpg 14.10 (1).jpg
Ultima modifica di Albina; 14-10-11 a 15: 59
Aggiungo altre img che avevo postato nella sezione presentazioni:
13.10.11 Shri (7).jpg Shari13 (3).jpg Shari13 (9).jpg
Shari13 (5).jpg Shari13 (4).jpg
Ciao Albina, vedendo queste altre foto confermo quanto detto altrove: la certezza si avrebbe solo col sessaggio, ma a mio avviso si tratta di una bella femminuccia.
Ha uno sguardo talmente espressivo che è impossibile non innamorarsene e, nei momenti di relax ha pure iniziato ad esprimersi con uno strano linguaggio...