Sono stupendi ho cercato nel web e ho trovato due siti uno in inglese ed uno in Francese, peccato erano stupendi!!
Ciao a tutti.....
Leggendo un libro sui canarini, mi sono imbattuto su una foto di un soggetto a mio parere bellissimo che viene chiamato Venturone!
Chi saprebbe dirmi di più su questi esemplari?
Sono facili da trovare e da allevare in gabbia?
terza ed ultima domanda, per tenerli ci vuole il CITES o si tengono come i canarini?]]==/]]==/]]==/
Rosario Balsamo SV284
i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!
Sono stupendi ho cercato nel web e ho trovato due siti uno in inglese ed uno in Francese, peccato erano stupendi!!
Per caso è questo: Allegato 276 ???
Se è questo guardate che è un Fringillide... --^°--^°--^°
Fioravante Prontera - R.A.E 0017
Venturone
Serinus citrinella FRINGILLIDAE
Piccolo fringillide di circa 12 cm di lunghezza, con apertura alare di 23 cm, presenta un colore verdastro, la nuca e i lati del collo grigiastri e le parti inferiori giallo brillante. Il groppone giallo verdastro, le ali nerastre con barra giallo verdastra. La femmina più opaca e debolmente striata, i giovani sono grigio brunastri e striati sopra e sotto, con parti inferiori più chiare. Colore simile a Lucherino e Verzellino, ma più uniforme; dimensioni più grandi. Il canto è complesso e articolato, ricorda il Lucherino e il Fanello.
Come per tutti i fringillidi per detenerlo occorre il permesso della provincia di residenza.
Sono uccelli stupendi,in voliera,se trovi esemplari nati in cattivita,puoi allevarli abbastanza facilmente,in gabbia e gia piu difficile,ma non impossibile,io quest anno ci provo.
CIAO
bravo GHJDO
si devono sempre cercare nuove esperienze.
X Rosario, il venturone l'hai visto dal vivo!!!
Sicuramente non lo ricordi, perchè, come dice ghjdo, se sono nati in gabbia, sono trattabili
Animale molto bello, e apprezzabile dal punto di vista canoro.
Ultima modifica di Luca Anniballi; 30-03-10 a 12: 31
Non importa cosa facciamo....
è come lo facciamo che realmente conta.
_______________________________________________
GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370
Perfetto Gianluca,quelli che non stanno fermi un secondo sono sicuramente di cattura,comunque anche se lo chiamano anche "canarino di montagna",dagli ultimi studi sul DNA,il suo parente piu prossimo geneticamente parlando è il cardellino
CIAO
Recentemente, da qualche parte, avevo letto qualcosa, sulle affinità col cardellino, ma non mi ricordo ne, esattamente cosa, ne, dove le ho lette.
Per me, e per tante persone che allevano specie tipo carduelidi, scoprire di trovare delle speci che ibridandosi con cardellino, possano dare prole fertile, o magari una piccola percentuale, sarebbe davvero bello. Si potrebbero traslare parecchi geni, al posto di aspettare la loro possibile e spontanea comparsa nei nostri allevamenti.
Non importa cosa facciamo....
è come lo facciamo che realmente conta.
_______________________________________________
GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370
Il VENTURONE...
lo ricordo con piacere, prima del 1978 quando la sua cattura e detenzione erano possibili spesso lo si trovava in vendita nei periodi autunnali nelle uccellerie, così come non mancava la sua presenza di passaggio nelle mie zone ai fini Ottobre primi Novembre, ora a causa di inverni miti la sua presenza è pressochè nulla per poterlo osservare si deve andare in montagna oltre i 1000 metri d'altezza nel periodo di passo.
Inoltre posso dire che tutti gli esemplari che possedevo come del resto lucherini e organetti mostravano fin da subito una buona adattabilità alla captività, addirittura dopo un mese non era insolito trovare degli esemplari che mostravano il canto primaverile con gorgheggi a trillo ed il loro classico richiamo zi-du-du.
Il problema a mio avviso per loro è il caldo, come tutti gli uccelli geneticamente predisposti a vivere a temperature basse, tendono ad assimilire la loro dieta in grassi, una buona voliera ombreggiata e acqua corrente senz'altro è la possibilità che serve per la loro sopravvivenza.
::-°°-