Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Potrò evitare di farlo sessare?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Carvelli

    L'avatar di Rosario Carvelli
    Registrato dal
    09-02-13
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    57

    Potrò evitare di farlo sessare?

    Salve a tutti..mi sembra un po' banale aprire un post per mostrarvi un video..ma in fin dei conti sarei contento di avere i vostri pareri sul comportamento che ha assunto uno dei miei roseicollis...
    Eccolo: http://www.youtube.com/watch?v=sekA0...ature=youtu.be
    I roseicollis che si vedono nel video sono fratelli e stanno insieme in attesa di unirsi ad altri soggetti..voglio far formare delle coppie in maniera naturale e i rimanenti soggetti single poi li farò sessare..ma ora mi chiedo: dopo il comportamento assunto dal roseicollis più grande, potrò evitare di farlo sessare perchè sarà di sicuro un maschio? Dico questo perchè in genere è il maschio che fa i rigurgiti alla femmina, oppure nel caso di coppie formate da due maschi entrambi fanno i rigurgiti al compagno..ma nel caso di coppie formate da femmine, se non erro, i rigurgiti sono "fasulli" nel senso che fanno solamente il gesto ma non sono dei veri e propri rigurgiti..è veramente così oppure ho letto una cavolata io in passato?
    Attendo una vostra risposta...

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Potrebbe essere un maschio, anche se....purtroppo....con gli inseparabili senza dimorfismo sessuale il margine di errore è sempre ampio!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    se vuoi essere sicuro al 100x100 devi farli sessare, costa poco per un inseparabile, via endoscopica una decina di euro e sei sicuro. Un consiglio che puoi comunque tralasciare, facendo formare coppie naturalmente difficilmente potrai avere coppie riproduttrici selezionate con particolari caratteristiche, e negli incroci successivi potresti avere soggetti con taglia ridotta.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Carvelli

    L'avatar di Rosario Carvelli
    Registrato dal
    09-02-13
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    57

    Quote Originariamente inviata da Gianfranco Visualizza il messaggio
    se vuoi essere sicuro al 100x100 devi farli sessare, costa poco per un inseparabile, via endoscopica una decina di euro e sei sicuro. Un consiglio che puoi comunque tralasciare, facendo formare coppie naturalmente difficilmente potrai avere coppie riproduttrici selezionate con particolari caratteristiche, e negli incroci successivi potresti avere soggetti con taglia ridotta.
    Ciao...lo so che la certezza sicura la darebbe il sessaggio..infatti li farò sessare tutti quanti quelli che rimarrano single..ma vedendo questo soggetto comportandosi così volevo sapere se ormai dopo l'accaduto potevo evitare di farlo sessare..visto quel che ho detto in precedenza sui roseicollis maschi...
    A me non interessano nè selezioni e nè niente...anche perchè i roseicollis che andranno a vivere in colonia saranno tutti ancestrali (verdi) e non dovrebbero portare altre mutazioni..quindi non mi aspetto niente da loro..
    Quindi nonostante tutto quel soggetto che fa i rigurgiti all'altro potrebbe essere una femmina? Si è sempre letto e detto, che fossero solo i maschi a fare i rigurgiti...proprio per questo ho pensato che ormai potevo evitare di farlo sessare...vabbè...magari lo lascerò per ultimo e nel frattempo vedremo se ce ne darà lui la conferma..
    Ciao!

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Personalmente ho visto femmine comportarsi come il tuo esemplare, fra l'altro il dubbio è ancora più avvalorato dal fatto che a ricevere le sue attenzioni è un esemplare molto giovane.
    Se si fosse comportato così nei confronti di una femmina adulta allora le probabilità che sia maschio aumenterebbero.
    Comunque se fossi in te lo terrei d'occhio, se non cambia atteggiamento fino a settembre allora è maschio al 99%.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi