Complimentissimi Silver, spero che in seguito ci delizierai con qualche foto.... in bocca al lupo per il proseguo!!!
Quest'anno così freddo mi ha dato una mano e finalmente ho dei novelli di venturone alpino (in gabbia da 150) normalmente a maggio nel mio allevamentino ci sono 28 /30 gradi a volte anche di più quindi gli alpini pur in forma non hanno mai concluso un ciclo completo di riproduzione mentre i cugini sardo corsi andavano alla grande.Nel 2013 le sorti si sono invertite....con questi uccellini non si sa mai come va a finire!!!!
La coppia è fantastica,confidente e tranquillissima la femmina la devi sollevare dal nido che protegge con decisione per nulla intimorita dalla mia mano che lo prende e lo stacca dalla parete della gabbia...
Non l'ho mai vista scendere dal nido durante la cova ed il maschio la imbeccava regolarmente ogni 10 minuti ca.
Ancora adesso quando i piccoli hanno 4 giorni, non la vedo muoversi dal nido e riceve sempre il cibo esclusivamente dal maschio.
Dopo esser stata inbeccata si solleva appena e nutre i pulli ricoprendoli subito dopo.
Il nido lo tiene pulitisimo e spero non ci saranno problemi con gli anelli.....
Unico dubbio pur sembrando in forma e crescendo non vedo mai dei bei gozzi pieni...magari è una caratteristica della specie o sono ancora troppo piccoli e la madre spero sappia meglio di me cosa sia meglio fare.
Incrocio quindi le dita sperando di svezzare questa covata visto che quando arriverà il caldo il gioco finirà velocemente e non ci sarà una nuova deposizione!!!!
Complimentissimi Silver, spero che in seguito ci delizierai con qualche foto.... in bocca al lupo per il proseguo!!!
Carlo
RNA BW55
RAE F82
Vai Dany, alla grande, cerca di anellarli il più tardi possibile, di solito quando sono così solerti a pulire il nido, sono anche le più str..ze nel gettare fuori dal nido i piccoli appena anellati.
Complimenti x la covata e molti auguri x il proseguo
Complimenti ed in bocca al lupo per la covata........ho avuto la grande fortuna di fotografare il venturone alpino dalle mie parti in pieno inverno ed è un bellissimo soggetto......spero che tu riesca a farci vedere qualche fotografia.......
Complimenti davvero, il venturone ( alpino o corso ) è uno dei miei sogni, purtroppo non ho mai saputo dove poterne acquistare una o due coppie per iniziare ad allevarli, ho solo visto in giro soggetti di dubbia provenienza.
Domenico.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )
Grazie a tutti ma è solo grazie al tempo anomalo che forse ce la faremo, altrimenti per me gli alpini sono offlimits!!!Al momento solo 2 piccoli già impiumati ,uno non cresceva bene nonostante la brava nutrice.
Anellati aspettando il massimo possibile per evitare problemi, ho fatto dei video bruttini ma avevo paura di disturbare troppo....questo weekend farò qualche foto prima che lascino il nido.Anche il maschio imbecca che è un piacere.Ancora dita incrociate..... e ancora niente novelli svezzati per i sardo corsi nonostante un sacco di uova ,nascite e frittate varie!!!!
Va beh sono già contento così.
Complimenti lo stesso già è dura così ......
domani cambio macchina .........100_0230.jpg100_0201.jpg100_0207.jpg
scusate la qualità scadente ma da quando è caduta non mette più a fuoco....100_0209.jpg100_0205.jpg100_0206.jpg