non saprei. aspettiamo i più esperti.
potrebbe essere l'occasione per elencare tutte le mutazioni apparse oggi sul lucherino. io conosco la pastello, il bruno, pastello bruno, come sesso legate e avorio e diluito come autosomiche.
Da una coppia di lucherini normali mi è uscito uno con piume gialle e occhi rossi,siccome non me ne intendo mi sapete dire di che mutazio si tratta.
non saprei. aspettiamo i più esperti.
potrebbe essere l'occasione per elencare tutte le mutazioni apparse oggi sul lucherino. io conosco la pastello, il bruno, pastello bruno, come sesso legate e avorio e diluito come autosomiche.
Mi pare ci siano anche i phaeo e i silice (ex giallo cecoslovacco)
Antonino Buglisi - AOE 11B
http://allevamentobuglisi.altervista.org/index.html
ciao! io non me ne intendo, ma per curiosità mia e per l'interesse di tutti, sarebbe bello vederne le foto!!
Sbaglio o nel lucherino esiste anche la lutino?
Leo
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
Buonasera Giancarlo, nel mese di novembre 2014 ti ho ceduto tre lucherini autoctoni in cambio di tre lucherini testa nera. Questa premessa per dirti che se il pullo mutato e' figlio dei lucherini che ti ho ceduto io , sei di fronte alla mutazione phaeo (autosomica recessiva). Saluti
Nemmeno io ero a conoscenza del fatto di avere questa mutazione nel ceppo,fino al mese di giugno del 2015 quando dall ' accoppiamento in strettissima consanguineità' (in pratica fratello e sorella) non mi sono nati ,da una covata di quattro, ben due soggetti dal piumino candido e occhi rossi .
la pastello, il bruno, pastello bruno, avorio diluito, silice, pheo,
topazio?
mi sto appassionando sempre di più a questa magnifica specie dal carattere eccezionale.