Per balie vanno benissimo quelli da 15, forse anche meglio in quanto meno selezionati e piu rustici
Ciao ragazzi un mio amico vuole iniziare ad allevare i cardellini, ma purtroppo non ha spazio ed mi ha chiesto di procurargli delle balie che terrò io , ovviamente me le pagherebbe come posso prenderli gli spagnoli, a me alcuni grandi allevatori mi chiedono 75 coppia, ma posso prendere anche spagnoli da 15 euro saranno piu lunghi ed penso che alleveranno bene
Per balie vanno benissimo quelli da 15, forse anche meglio in quanto meno selezionati e piu rustici
Carlo
RNA BW55
RAE F82
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Per quanto mi riguarda le migliori balie sono quei canarini incrociati tra neri rossi gialli, io non prenderei solo spagnoli, perché se selezionati potrebbero e dico potrebbero crearti qualche problema, cmq basta con questo luogo comune che gli spagnoli si usano come balie, per colpa di questa storia questo piccolo canarino viene bistrattato, scusa lo sfogo ma da allevatore di spagnoli questa e una cosa che mi da un po di fastidio.
Ritornando alle balie ti ripeto io userei più canarini meticciati tra di loro che non ti daranno problemi fidati.
![]()
Fabio........! r.n.a. 21pz
Come balie per i cardellini vengono indicati gli spagnoli o i fife perchè sono più piccoli dei canarini di colore.
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
dipnde che tipo di cardellini.
se nostrani vanno bene gli spagnoli se mayor meglio i sassoni
Io quest'anno inizierò a selezionare un ceppo di lucherini testa nera da usare come balie, magari non funzionano, ma tentare non mi costa nulla tanto mi piacciono anche
Antonino Buglisi - AOE 11B
http://allevamentobuglisi.altervista.org/index.html
credo avrai problemi ,i lucherini testa nera sono molto aggressivi e focosi ,spesso i maschi aggrediscono femmina e novelli,quindi come balie te li sconsiglio vivamente.
Anche in questo caso va a fortuna. Quest'anno con 1 coppia 7 novelli svezzati in 2 covate in gabbia 90x30x30 senza mai dividere il maschio che anzi ha partecipato perfettamente allo svezzamento dei novelli. Certo, 1 coppia non fa testo..
L'idea era di usare solo le femmine infatti e ovviamente in caso di nidiate numerose dividere i piccoli in piu nidi. Devo un po vedere, non voglio piu usare i canarini, sono solo un ammasso di malattie
Antonino Buglisi - AOE 11B
http://allevamentobuglisi.altervista.org/index.html
se non vuoi usare i canarini puoi usare i lucherini nostrani che ti consiglio vivamente vuoi per una magiore vicinanza genetica rispetto al canarino unita ad un'ottima propoensione alle cure parentali della femmina.
unico neo spesso il maschio rompe ma la femmina da sola basta e avanza. quest'anno una femmina da sola me ne ha svezzati sette (la sua nidiata più quella di un'altra femmina più riettosa che poi alla seconda cova si è rifatta alla grande).
da preferire i mutati agli ancestrali per non incorrerre in soggetti di cattura.