PDA

Visualizza la versione completa : Stagione 2012

Pagine : 1 2 [3] 4

Ares
09-06-12, 19: 30
ho capito di chi parli,ma a me non ha mai ceduto niente(forse ha paura della concorrenza),cmq x quest'autunno se mi trovi una bella coppia di Erythaca te ne sarei grato,me li vengo a prendere a fringillia o a Reggio

ma non è mica normale allora... che li alleva a fare se non li cede li mangia con la polenta??? ahahahahahah

sandro mauri
09-06-12, 20: 58
avra avuto altre prenotazioni...........la mia piccolina cova in modo assiduo molto attaccata al nido il maschio la imbocca ogni tanto gli toglie qualche piuma ormai tra pochi gg ci siamo..........

Ares
10-06-12, 21: 44
avra avuto altre prenotazioni...........la mia piccolina cova in modo assiduo molto attaccata al nido il maschio la imbocca ogni tanto gli toglie qualche piuma ormai tra pochi gg ci siamo..........

ottimo ottimo... la ciuffolotta intendi giusto?

sandro mauri
10-06-12, 22: 15
si proprio lei e' praticamente fissa sul nido con il maschio che provvede a lei ora il dubbio e' cresciuto lasciare a lei i piccoli e rischiare ancora o metterli a balia e fargli provare l'ultima cova??????????? il mio pensiero va x la seconda ipotesi ho tempo fino a giovedi'............ma se non soppraggiungono nuove situazioni penso di aver preso la decisione di mettere a balia i piccoli..........

pacriso
11-06-12, 08: 40
CUT
il maschio la imbocca ogni tanto gli toglie qualche piuma..........
Ottimo passatempo!!! GRRRRRR
Anch' io ho una coppia che fa così, ma ormai il maschio dovrà trovare qualcos' altro da fare, ormai non ne ha più da togliere!
Certo che la femmina deve avere una bella costanza a continuare a starsene nel nido a covare con un rompiballe del genere che ogni due secondi è li, sul bordo del nido, o per un imbeccata o per una spiumata......

sandro mauri
11-06-12, 09: 17
Ottimo passatempo!!! GRRRRRR
Anch' io ho una coppia che fa così, ma ormai il maschio dovrà trovare qualcos' altro da fare, ormai non ne ha più da togliere!
Certo che la femmina deve avere una bella costanza a continuare a starsene nel nido a covare con un rompiballe del genere che ogni due secondi è li, sul bordo del nido, o per un imbeccata o per una spiumata......

si le toglie qualche piuma ma non tante da spiumarla .......poi va sul nido con qualche pezzetto di paglia e lei si inca.............za di brutto inizia a fare dei versi e lui se ne va .................

pierre
11-06-12, 11: 25
ma non è mica normale allora... che li alleva a fare se non li cede li mangia con la polenta??? ahahahahahahli cedono all'estero o cmq molto lontano dalla loro zona,cosi restano i soli ad avere il monopolio delle specie rare.é un espediente che usano molti allevatori x rimanere il piu possibile gli unici a possedere un certo tipo di animali,almeno in italia è cosi..

sandro mauri
12-06-12, 14: 03
//[[*freddo pioggia e ancora freddo ...........qui stamattina ore 7,00 gradi pochissimi meno di 12 e adesso pochi di piu'......//[[*

pacriso
12-06-12, 15: 22
O.T.

//[[*freddo pioggia e ancora freddo ...........qui stamattina ore 7,00 gradi pochissimi meno di 12 e adesso pochi di piu'......//[[*
E' si, stava arrivando anche qui da me. Guardando in direzione di Piacenza c' era un cielo nerissimo che non prometteva nulla di buono. Fortunatamente ci ha schivato, almeno per ora, ed è ritornato a splendere il sole........

pierre
12-06-12, 17: 46
x noi è una rottura,ma x i ciuffolotti la t° bassa è una manna,il caldo non lo sopportano.

cocorita
12-06-12, 17: 54
esatto.il tuo topazio sembra star bene,svolazza

sandro mauri
12-06-12, 18: 02
x noi è una rottura,ma x i ciuffolotti la t° bassa è una manna,il caldo non lo sopportano.

questo e vero.......pero' 20 gr° di sbalzo termico non e' piacevole neanche x loro......i novelli poi ....domani hanno detto che inizia a tornare il sereno...........poi sara' troppo caldo quest'anno e' cosi'........

Ares
13-06-12, 00: 38
questo e vero.......pero' 20 gr° di sbalzo termico non e' piacevole neanche x loro......i novelli poi ....domani hanno detto che inizia a tornare il sereno...........poi sara' troppo caldo quest'anno e' cosi'........

quoto perchè stamattina ho notato che il più piccolo dei 3 novelli era un pallone poverino... aveva freddo... per quanto riguarda il caldo invece i miei non soffrono, almeno l'anno scorso non hanno patito il caldo, penso che par chi sta nel nido sia un pò diverso li si sente, ma fuori i miei non soffrono particolarmente. Pierre per quanto riguarda i miei sti sbalzi non vanno proprio bene perchè li ho fuori e me li manda fuori fase, spero che essendo durato poco non mi abbia scondizionato la femmine che tra breve dovrà deporre

sandro mauri
13-06-12, 08: 38
FRANCISCO hai una ciuffolotta ovaiola ma quante uova ha gia' fatto?? mi sa che e' molto vicina a 30.........#°°)) non sfruttarla troppo altrimenti la mandi in pensione.......#°))

Ares
13-06-12, 14: 48
quoto perchè stamattina ho notato che il più piccolo dei 3 novelli era un pallone poverino... aveva freddo... per quanto riguarda il caldo invece i miei non soffrono, almeno l'anno scorso non hanno patito il caldo, penso che par chi sta nel nido sia un pò diverso li si sente, ma fuori i miei non soffrono particolarmente. Pierre per quanto riguarda i miei sti sbalzi non vanno proprio bene perchè li ho fuori e me li manda fuori fase, spero che essendo durato poco non mi abbia scondizionato la femmina che tra breve dovrà deporre

come volevasi dimostrare ***** *******... stamattina l'ha fatto fuori, ora comunque le ho messo nel nido un uovo di canarina e lei è già andata nel nido a covarlo un paio di volte senza romperlo, quindi sono fiducioso che domattina deporrà da brava nel nido...

FRANCISCO hai una ciuffolotta ovaiola ma quante uova ha gia' fatto?? mi sa che e' molto vicina a 30.........#°°)) non sfruttarla troppo altrimenti la mandi in pensione.......#°))

lo so ahahaah ne fa parecchie, anche l'anno scorso ne ha fatte una cifra, comunque mi sembra che quota 30 l'aveva già raggiunta con le 5 uova bianche che ho buttato settimana scorsa, con quello di oggi siamo già a 31... CHE ROBA

sandro mauri
13-06-12, 14: 54
metti materiale morbido sul fondo non rischiare altre uova se e' l'ultima covata e' peccato.........ma quante uova fanno sti ciuffi.......

pacriso
13-06-12, 15: 10
come volevasi dimostrare ***** *******... stamattina l'ha fatto fuori, ora comunque le ho messo nel nido un uovo di canarina e lei è già andata nel nido a covarlo un paio di volte senza romperlo, quindi sono fiducioso che domattina deporrà da brava nel nido...
Occhi aperti però, è? Non l' avevi detto tu che sembrano tanto brave....... poi te la fanno fuori da vaso! ah ah ah ah
Ci vorrebbe sotto la rete come i trapezisti!
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Anche se ti ispira fiducia, fai come ti ha suggerito Sandro! Non si sa mai.....
Quest anno, dopo due anni di svariate uova a terra, le mie sono bravissime e ho una percentuale davvero irrisoria di uova deposte fuori dai nidi. E pensare che non ho cambiato nulla...... mah .... chi lo sa cosa gli gira per la testa.....

pierre
13-06-12, 16: 52
anche le mie quest'anno riguardo a uova fuori dal nido si comportano veramente bene,solo le prime covate ne hanno fatte alcune sul fondo,ma ora tutte che depongono e covano nel nido,ma x sicurezza tengo sempre un bello strato di fieno sui fondi gabbie.

Ares
13-06-12, 20: 34
metti materiale morbido sul fondo non rischiare altre uova se e' l'ultima covata e' peccato.........ma quante uova fanno sti ciuffi.......

La mia fino ad agosto va avanti a deporre...

sandro mauri
13-06-12, 20: 48
cosi' facendo non la sfrutti troppo???? poi l'anno venturo e' troppo sfruttata e comunque poi deve anche riprendersi un po' hai dato un po' di vitamine al maschio??............

Ares
13-06-12, 21: 38
cosi' facendo non la sfrutti troppo???? poi l'anno venturo e' troppo sfruttata e comunque poi deve anche riprendersi un po' hai dato un po' di vitamine al maschio??............

non credo perchè penso sia proprio lei come soggetto che non ne risente di tutte queste uova, anche l'anno passato ha fatto così, e poi non saprei neanche come non fargliene fare, penso che anche a metterla in pausa togliendo nido e maschio vada avanti comunque a farle bianche in giro per la gabbia questa... per quanto riguarda le vitamine le hanno prese entrambi per 3 gg nel beverino, ora nel beverino ho messo del calcio per non farla sfinire visto la quantità di uova che fa, e poi sto offrendo piselli e camole... per ora non li ho visti fare niente ma in genere li becco poche volte a consumare l'atto quindi non mi resta che vedere cosa succede... domani penso di alzarmi a controllare se lo fa nel nido.

pacriso
14-06-12, 08: 58
CUT... domani penso di alzarmi a controllare se lo fa nel nido.
Una vitaccia che non mi appartiene più (per fortuna)!
Rimedio:
Credimi anche solo con due coppie l' "apprensione" di perdere uova ti passa e puoi pure permetterti di rischiarne qualcuna.
Se poi, puoi tenere anche più coppie, potrai dormire sonni beati anche fino a mezzogiorno! (per modo di dire)
Parere personale dopo analoga esperienza sul campo..... di battaglia! ()(

sandro mauri
14-06-12, 09: 34
Una vitaccia che non mi appartiene più (per fortuna)!
Rimedio:
Credimi anche solo con due coppie l' "apprensione" di perdere uova ti passa e puoi pure permetterti di rischiarne qualcuna.
Se poi, puoi tenere anche più coppie, potrai dormire sonni beati anche fino a mezzogiorno! (per modo di dire)
Parere personale dopo analoga esperienza sul campo..... di battaglia! ()(

se ho capito bene le hai tutte che depongono nel nido?? anche la mia fa centro il mio problema rimane la copula tra loro mahhh vedremo alla prossima......ho certe idee ........

pierre
14-06-12, 10: 24
ma scusa xchè non metti il fieno sul fondo gabbia?lo abbiamo detto centinaia di volte,cosi non perdi piu uova e stai tranquillo,mi sembra assurdo complicarsi la vita quando c'è un rimedio cosi semplice

Ares
14-06-12, 15: 56
ma scusa xchè non metti il fieno sul fondo gabbia?lo abbiamo detto centinaia di volte,cosi non perdi piu uova e stai tranquillo,mi sembra assurdo complicarsi la vita quando c'è un rimedio cosi semplice

Pierre io lo metto il panno a fondo gabbia quando inizia a deporre ma se non vado a vedere è inutile perchè tanto l'uovo è vero che non si rompe ma a romperlo ci pensa lei perchè quando lo fa fuori poi va giù a mangiarlo 1 secondo dopo che l'ha fatto. Il rimedio è semplice se la s.tronza non lo mangiasse...

Ragazzi oggi per esempio sentite che è successo...

Mi alzo e trovo l'uovo nel nido. Allora visto l'ultima covata che se non fosse stata bianca era andato tutto ok, mi tranquillizzo credendo che avesse capito e pensando di aver risolto il problema torno a dormire. Quando mi risveglio e vado fuori a vedere trovo un pezzo di guscio a terra... Menomale che era l'uovo di canarina, però dovrò stare attento perchè piuttosto che niente oggi s'è mangiata un'uovo del nido. Adesso ha 2 uova finte e quello suo ce l'ho io al sicuro. Che balle che ho io quet'anno... eppure mi sa che non mi arrendo, anche se quest'anno non riesco ancora a fare in purezza con sti due mi sa che ritento anche l'anno prossimo, però vedrò poi a settembre bene il da farsi...

pacriso
14-06-12, 15: 57
......ho certe idee ........
Dai Sandro facci ridere........

Ares
14-06-12, 15: 59
se ho capito bene le hai tutte che depongono nel nido?? anche la mia fa centro il mio problema rimane la copula tra loro mahhh vedremo alla prossima......ho certe idee ........

che idee? sono curioso...

pacriso
14-06-12, 16: 03
Adesso ha 2 uova finte e quello suo ce l'ho io al sicuro

Hai fatto bene, dille che di diverta a mangiare anche quelli!!! Magari le passa la voglia...... ma la vedo dura ......

anche se quest'anno non riesco ancora a fare in purezza con sti due mi sa che ritento anche l'anno prossimo, però vedrò poi a settembre bene il da farsi...

Come dicevo, chi la dura la vince, sarà difficile fale passare quel "vizietto", però non si da mai.....ogni giorno ce n'è una nuova con questi ciuffi!!!

Ares
14-06-12, 16: 07
Hai fatto bene, dille che di diverta a mangiare anche quelli!!! Magari le passa la voglia...... ma la vedo dura ......

Come dicevo, chi la dura la vince, sarà difficile fale passare quel "vizietto", però non si da mai.....ogni giorno ce n'è una nuova con questi ciuffi!!!

Mi piace perchè ha fatto una covata come si deve... quella delle 5 uova bianche, deposte tutte nel nido senza problemi, covate senza problemi... sal c.....o cosa gli è preso ancora. Magari da domani la smette magari no... vi terrò aggiornati.

sandro mauri
14-06-12, 16: 10
ve lo dico solo se funziona altrimenti mi prendete x matto ........la cosa prioritaria e' se le due uova si schiudono portare a termine questi poi provare una nuova covata e sperare che il p......la fecondi tutte le uova ........ho deciso di mettere le uova alla canarina l'ho preparata a dovere con pinches piselli germinati ora mangia tutto non mi resta che le uova schiudano e vada tutto bene.............

pierre
14-06-12, 18: 14
Quando una ciuffolotta ha preso il vizio di mangiare le uova non lo perderà piu,io le poche che ho avuto le ho cedute il piu presto possibile,xchè mi successe il primo anno che provai con una coppia,la ff iniziò l'ovofagia e anche le altre femmine del mio allevamento(verdone,cardelline) iniziarono a mangiarle x emulazione(le gabbie non erano schermate),alla fine impararono perfino le canarine e fu una stagione disastrosa,ora le mie conoscenze in fatto di alimentazione e allevamento sono progredite (è successo circa 10 anni fa)ma stosempre sul chi va là.

christian
15-06-12, 08: 22
mah...sarà, ma più che emulazione io penserei ad una carenza generale di qualche sostanza nel tuo allevamento in quel particolare anno..

pierre
15-06-12, 10: 58
lo penso anch'io ,infatti da allora non mi è mai piu successo ,però ogni tanto capita qualche ciuffolotto che assaggia un uovo ,l'ultimo è stato un maschio non del mio allevamento ma qualche volta mi beccava un uovo (senza mangiarselo) ,li bucava soltanto ,ma l'ho spedito ugualmente.

Ares
15-06-12, 16: 40
oggi ancora guscio in giro per la gabbia mi sono rotto! a settembre si cambia aria a meno che non fa e finisce una covata tirando su tutti i piccoli prima della fine della stagione...

sandro mauri
15-06-12, 17: 43
hai provato a mettergli i gusci di uovo sodo........

Ares
15-06-12, 18: 17
hai provato a mettergli i gusci di uovo sodo........

no di solito lo offro senza guscio.. proverò anche questa ma tanto l'ovofagia è un vizio, come fumare... non smettono più...

sandro mauri
15-06-12, 21: 01
magari e' x mancanza di calcio se fosse un vizio le avrebbe mangiate sempre....metti qualcosa di morbido e alzati presto cosi' la freghi....

pierre
16-06-12, 10: 44
Io penso che questo vizio non lo perderà piu,si potrebbe provare a spostare la coppia in una grande voliera alberata ,in cui la riproduzione possa essere piu naturale,a volte riprendono il ciclo normale e fanno il nido covando regolarmente,ma sono sempre a rischio.In gabbia invece le mangerà sempre.

Ares
16-06-12, 16: 00
Io penso che questo vizio non lo perderà piu,si potrebbe provare a spostare la coppia in una grande voliera alberata ,in cui la riproduzione possa essere piu naturale,a volte riprendono il ciclo normale e fanno il nido covando regolarmente,ma sono sempre a rischio.In gabbia invece le mangerà sempre.

Ma lei ha preso a covare regolarmente già dalla deposizione precedente è questo il bello!!!
Allora riassumo il tutto e mi spiego meglio almeno capite anche voi quant'è assurda sta situazione.

La miss ha cominciato a deporre nel nido a metà aprile, primo uovo della stagione nel nido ed era mangiato. In seguito ha deposto altre 24-25 uova tutte cacate dai posatoi e poi mangiate tranne 2 che fece nel nido senza mangiarle (probabilmente 2 eccezzioni). Non ha mai covato e non ha mai fatto il nido (ha sempre giocato con le fibre ma niente di più).
Nel frattempo io ho cambiato un pò di nidi finchè non ho trovato quello giusto e magicamente 3 settimane fa ecco che si fa il nido da zero per la prima volta col cocco e ha iniziato una deposizione perfetta finalmente, 5 uova tutte deposte nel nido regolarmente, senza mangiarle e covando mattina pomeriggio e notte.
E' venuto il tempo di fare la speratura, e le 5 uova sono bianche (figurati) allora le tolgo. Lei esce dal nido e ricomincia a sistemarselo col cocco.
Ero fiducioso che ormai andasse tutto bene invece ne ha trovata un'altra da fare che tirando le somme ho scoperto oggi....
Ormai le uova le depone nel nido (finalmente ha imparato dove vanno fatte) alle 6 e mezza-7 depone nel nido e poi si mette a covare... poi la s.tronza che fa? alle 9 (e vi assicuro che ha deciso anche l'orario) alle 9 si alza, esce mangia un pò e quando torna ne mangia una. Poi si rimette a covare.... Ora... ditemi voi se ve ne mai capitata una così... Qui non è solo questione di ovofagia, altrimenti anche la deposizione precedente l'avrebbe diorata, c'è qualcosa che la sfasa e non capisco cos'è... pareri?

Ares
16-06-12, 16: 07
magari e' x mancanza di calcio se fosse un vizio le avrebbe mangiate sempre....metti qualcosa di morbido e alzati presto cosi' la freghi....

sandro non credo perchè hanno il grit e il calcio lo metto nell'acqua per favorire le deposizioni...

sandro mauri
16-06-12, 17: 50
ok hai ragione ma che ti costa mettergli i gusci dell'uovo al massimo non cambia niente.............

Ares
16-06-12, 21: 47
oggi l'uovo non l'ho fatto... vai tra domani provo...

sandro mauri
17-06-12, 07: 41
nati i 2 ciuffi..............ora vediamo di portarli all'indipendenza................

Ares
17-06-12, 17: 20
buono :-) io invece ho messo oggi 3 uova sotto la canarina, 1 (quella di oggi) dovrebbe errese buona che li ho visti copulare ieri... confido in tutte e 3 anche se una non schiuderà sicuro (ha un buchino)

Ares
17-06-12, 17: 27
comunque mi correggo per aver detto che la ciuffa mi depone fino ad agosto... mi sembra che l'anno scorso abbia fatto l'ultima vero i primi di luglio poi comunque vi farò sapere

sandro mauri
17-06-12, 18: 11
buono :-) io invece ho messo oggi 3 uova sotto la canarina, 1 (quella di oggi) dovrebbe errese buona che li ho visti copulare ieri... confido in tutte e 3 anche se una non schiuderà sicuro (ha un buchino)

se hanno copulato ieri mi sa che non hanno finito di deporre.......sai sto imboccando i piccoli giusto un pochino ........allora uno e' con il piumino nero uno con il piumino grigio ........se vanno avanti almeno son sicuro che una e' femmina e il maschio portatore.....

Ares
17-06-12, 21: 57
se hanno copulato ieri mi sa che non hanno finito di deporre.......sai sto imboccando i piccoli giusto un pochino ........allora uno e' con il piumino nero uno con il piumino grigio ........se vanno avanti almeno son sicuro che una e' femmina e il maschio portatore.....

scusa ma mi sono perso qualche post mi sa, tu hai preso femmina e portatore o due ancestrali e il piumino grigio è una sorpresa?

sandro mauri
18-06-12, 08: 34
sono 2 ancestrali e' una sorpresa.........

sandro mauri
18-06-12, 08: 42
pero'....... ho guardato bene il piumino e' grigio ma le palpebre sono scure ..........con i ciuffi essendo il primo anno non sono molto afferrato pero' credo sia una mutazione anche la pelle e' rosa............

pacriso
18-06-12, 08: 50
.......allora uno e' con il piumino nero uno con il piumino grigio ........se vanno avanti almeno son sicuro che una e' femmina e il maschio portatore.....
Non è per scoraggiarti, sia chiaro, ma se i genitori sono due ancestrali (di cui il padre è sicuramente portatore, dal momento che ne è nata una mutata), il maschietto che ti è nato ha il 50% di possibilità di essere anch' egli portatore, ma ha il restante 50% di essere ancestrale.
Correggetemi se ho detto delle castronerie!
Di questo passo diverranno più "rari" gli ancestrali di quelli mutati!!!
Ormai ne escono dappertutto (di mutati)!!!

sandro mauri
18-06-12, 09: 09
lo penso anch'io portatori ne esistono a bizzeffe....non si fa una selezione comunque x quello che so io x non avere riduzione di taglia e' meglio portatore x mutazione ......vediamo cosa viene fuori da questa qui .......appena cresce un po' faccio la foto.......

pacriso
18-06-12, 09: 41
......vediamo cosa viene fuori da questa qui .......appena cresce un po' faccio la foto.......
Non vorrai fare concorrenza alla mia Eva, è? Grrrrrrrr
La mia ormai è una signorina...... vorrebbe cominciare ad uscire da sola........ //#

sandro mauri
18-06-12, 11: 16
anche il mio primo e' un signorino ........se li molliamo si trovano????? a parte gli scherzi come ho gia' detto sono contento perche' se e' mutata e' femmina poi della mutazione non e' che mi interessa non so' neanche se mi piacera' di piu' o di meno.........

pierre
18-06-12, 11: 27
a me i mutati non fanno impazzire ,preferisco gli ancestrali,ma anch'io mi trovo con quasi tutti i maschi portatori di mutazioni ,cosi saltano fuori un sacco di femmine mutate,ne ho già una quindicina tra pastello e pastello brune,l'unica consolazione che a Reggio si cedono bene le mutate,almeno l'anno scorso è stato cosi..

sandro mauri
18-06-12, 13: 53
gli ancestrali sono molto belli la coppia originale........comunque sempre piu' maschi portatori saranno in giro anche i casi al 50% che uno non puo' testare........anch'io preferisco l'ancestrale........

sandro mauri
18-06-12, 20: 30
e' normale??? i 2 piccoli sono nati insieme ora quello nero e' arzillo e pimpante all'imbeccata mentre il chiaro e' un po' moscio e' una prerogativa dei mutati oppure e lui cosi'.......e' anche leggermente piu' piccolo...........

Ares
18-06-12, 20: 39
Beh l'europeo ancestrale è il ciuffolotto per eccellenza!!! su questo non ci piove, però le mutazioni non sono da disprezzare, a me le femminucce bruno-pastello mi fanno impazzire, sopratutto se di taglia normale come i miei. Qui ragazzi è ovvio che si va per gusti personali, a me i mayor devo essere sincero non mi piacciono più. Li ho avuti l'anno scorso perchè li volevo, poi mi sono capitati questi tra capo e collo ma devo dire che li apprezzo di più, non so... infatti con qualcuno di voi mi sono già informato per metterci d'accordo a settembre visto che abbiamo quasi tutti quelli normali. Già da settembre 2013 mi piacerebbe selezionare qualche bel soggetto(se li riesco a fare) da portare in qualche mostra perchè tra l'altro ho parlato con lodato approposito di questo, e spiegavo il mio timore nel presentare soggetti normali quando i giudici guardano soprattutto le rotondità del mayor (come qualcuno ha detto su questo forum) però lodato mi ha assicurato che i soggetti vengono valutati per quello che sono anche se le iscrizioni non presentano sottospece nel ciuffolotto.

Ares
18-06-12, 20: 41
e' normale??? i 2 piccoli sono nati insieme ora quello nero e' arzillo e pimpante all'imbeccata mentre il chiaro e' un po' moscio e' una prerogativa dei mutati oppure e lui cosi'.......e' anche leggermente piu' piccolo...........

con ogni probabilità è lui un pò più debole, ma potrebbe essere che la mamma non lo alimenti come si deve. gli uccelli in genere tendono a "snobbare" le mutazioni per selezione della razza pura, è istinto, infatti se noti in natura di mutazioni ne troverai ben poche.

sandro mauri
18-06-12, 20: 47
ho scritto male........i piccoli sono a balia e le imbeccate sono le mie .........con il brutto sguardo della canarina.......()(

Ares
18-06-12, 21: 42
ho scritto male........i piccoli sono a balia e le imbeccate sono le mie .........con il brutto sguardo della canarina.......()(

a ok... e beh allora è lui che è un pò debole. magari nella pappa che fai tu se gia non lo metti, metti un pò di calcio... per le ossa... che magari si fa un pò più resistente...

pacriso
19-06-12, 11: 11
a ok... e beh allora è lui che è un pò debole.

Non ho grande esperienza con i mutati, ma sospetto anch' io che siano un pò più deboli. Nel mio caso sono stato fortunato che è stata la prima nata, ma la seconda, nata per ultima, non ce l' ha fatta.
Forse non ce l' avrebbe fatta comunque, anche se fosse stata un ancestrale, ma chi lo sa........

magari nella pappa che fai tu se gia non lo metti, metti un pò di calcio... per le ossa... che magari si fa un pò più resistente...

Io aggiungerei anche un pò di vitamine e omogeneizzato di manzo (proteine animali), ma probabilmente, già lo stai facendo.......
..... e rimpinzala per benino! //))#

pierre
19-06-12, 11: 55
confermo che i mutati ,spec i pastello bruno ,sono piu fragili e delicati rispetto agli ancestrali,infatti io evito di metterli in voliera assieme agli altri,ma li tengo in allevamento al sicuro in una 120 cm,possibilmente soli tra loro.

sandro mauri
19-06-12, 13: 37
oggi mi sembra piu' tosta ha 2 gg e sta meglio in su'......alimentazione e la solita germinati piselli pinches misto cardellini......energette da parte mia oggi ancora non gli e lo dato ma butto giu' la canarina dal nido piu' volte al gg.......

pacriso
19-06-12, 13: 50
Sandro, tre volte al giorno dovrebbero bastare (da parte tua)!

Oggi una mia ciuffolotta ha pensato bene di dimezzare la covata e di buttare dal nido 3 uova su 6 che stava covando con assiduità. E secondo voi quali ha scelto da buttare?
Ma le tre feconde, naturalmente.
Le ho trovate spiaccicate sul fondo della gabbia con i pulli già formati all' interno di esse.
Dovevano nascere dopodomani o venerdì! /(
Mi resta un' ultima possibilità, ho l' ultima ciuffolotta ancora in cova........ (e due balie).

sandro mauri
19-06-12, 15: 06
non ti inc......re troppo falla allo spiedo.......certo mi immagino la scena comunque sti ciuffi hanno un sacco di problemi .........domani rimetto il nido alla mia x l'ultima volta ...........o forse dopodomani........

Graziano73
19-06-12, 16: 00
Mi dispiace molto, ci può essere una spiegazione per l'accaduto?

pacriso
19-06-12, 16: 16
Mi dispiace molto, ci può essere una spiegazione per l'accaduto?

Da parte mia, assolutamente NO!!!
Non ho fatto niente di anomalo che possa averla scondizionata, quella zo...la!
L'ho scritto apposta, oltre che per fare quattro chiacchiere, nel caso fosse capitato a qualcun altro......vediamo.......
Me ne combinano tante questi ciuffi, che ormai non me la prendo neanche più!
Che facciano quel che vogliono.

Basta che non mi prenda un raptus di follia e me li faccio davvero tutti allo spiedo, è Sandro?
Anch' io penso che dopo questa, tenterò un' ultima covata.
Qualcuno per ripagarmi le spese ce l'ho, quindi un' altr' anno di allevamento è assicurato!!! //#

Più è difficile tirarli su e più mi intrigano!!! E comunque il mio "traguardo" è cercare una coppia che me li allevi in gabbia, senza il mio aiuto, come fosse una coppia di canarini.......
Prima o poi la troverò!!!

sandro mauri
19-06-12, 16: 47
sono pienamente d'accordo con te' anche a me piacciono le sfide.........e anch'io cerco la coppia giusta pero' siccome a me piace farmi del male ogni anno inserisco un nuovo fringillide .....al momento a parte gli esotici lontani......mi manca il fringuello vedremo x l'anno prossimo.....dipende quello che elimino percio' ora l'idea e' ciuffi,cardellini,verdoni e forse una coppia di fringuelli.......mahhhhhhhhhhhhh e' ancora lunga ora di gennaio cambio idea cento volte.......()(()(()(()(()(()(

pierre
19-06-12, 18: 46
invece io x il prossimo anno punto piu in alto:1)ciuffolotti testa grigia(erythaca),2)ciuffolotti codalunga(uragus),3)trombettiere del lichteinstein.I primi sarà difficile trovarli,se Roberto mi dà una mano con i suoi contatti qualche possibilità forse c'è.Gli altri 2 si trovano piu facilmente ma sono un ripiego..voglio gli erythaca!

Graziano73
19-06-12, 19: 36
Ma la ciuffolotta in cova non può essere stata disturbata da qualcuno o qualcosa anche a tua insaputa o e impossibile?

sandro mauri
19-06-12, 20: 58
invece io x il prossimo anno punto piu in alto:1)ciuffolotti testa grigia(erythaca),2)ciuffolotti codalunga(uragus),3)trombettiere del lichteinstein.I primi sarà difficile trovarli,se Roberto mi dà una mano con i suoi contatti qualche possibilità forse c'è.Gli altri 2 si trovano piu facilmente ma sono un ripiego..voglio gli erythaca!

x gli erythaca e i linchteinstein sono con te' i codalunga non mi fanno impazzire neanche un po'........infatti i primi 2 se mi capitano mi sa' che li prendo anch'io vedremo.........()(

sandro mauri
19-06-12, 21: 01
Ma la ciuffolotta in cova non può essere stata disturbata da qualcuno o qualcosa anche a tua insaputa o e impossibile?

forse dal maschio.........come mai solo le piene???? comunque le p.....le girano e parecchio......../(/(

Ares
19-06-12, 23: 50
x gli erythaca e i linchteinstein sono con te' i codalunga non mi fanno impazzire neanche un po'........infatti i primi 2 se mi capitano mi sa' che li prendo anch'io vedremo.........()(

Quoto, i testa grigia e il trombettiere ali rosa saranno certamente animale che entreranno a far parte del mio allevamento nei prossimi anni... per quanto riguarda i codalunga quali sono? i ciuffolotti siberiani? se sono quelli non mi dispiacciono ma darò priorità ad altre spece prima...

forse dal maschio.........come mai solo le piene???? comunque le p.....le girano e parecchio......../(/(

Secondo me l'unica cosa plausibile è quella che la femmina dopo 2 settimane di cova ha creduto fossero infeconde, non vedendo nascere niente ha incominciato a pulire il nido e il fatto che abbia buttato le piene è solo un caso.
Credimi mi girano a me per te... al pensiero di una roba così... la vendo a 50 euro!!! il primo che arriva se la prende...

pacriso
20-06-12, 08: 52
Mah, non credo. C'è la ciuffolotta della gabbia sottostante che continua a covare assiduamente......

Secondo me l'unica cosa plausibile è quella che la femmina dopo 2 settimane di cova ha creduto fossero infeconde, non vedendo nascere niente ha incominciato a pulire il nido e il fatto che abbia buttato le piene è solo un caso.
Forse sono stato troppo frettoloso (e incaz...o) e ho tolto tutto, nido e le 3 uova rimaste, non lo potrò mai sapere.......
Potrebbe anche essere, ma le uova piene erano le più "pesanti", quindi in teoria dovevano essere le ultime a "saltare"...... mah......

sandro mauri
20-06-12, 09: 13
ho anellato l'ancestrale cresce bene pero' l'altro e' piu' piccolo sembra abbia un gg in meno mahhhhhhh sti mutati........ora spero che campi altrimenti ne rimane uno solo nel nido e si fa dura..........

pacriso
20-06-12, 10: 52
ho anellato l'ancestrale cresce bene pero' l'altro e' piu' piccolo sembra abbia un gg in meno mahhhhhhh sti mutati........ora spero che campi altrimenti ne rimane uno solo nel nido e si fa dura..........
In teoria un solo pullo dovrebbe crescere a stento da solo nel nido, ma in pratica se gli dai le imbeccate supplementari, non cambia nulla, anzi avrai meno "lavoro".....
...... Certo che già che sei "assunto", sarebbe meglio riuscire a svezzarli entrambi!!!!!!
Auguri!!! //))#

pierre
20-06-12, 11: 10
x gli erythaca e i linchteinstein sono con te' i codalunga non mi fanno impazzire neanche un po'........infatti i primi 2 se mi capitano mi sa' che li prendo anch'io vedremo.........()(forse xchè hai sempre visto gli uragus non colorati,che in effetti hanno un beige poco attraente,ma se vengono colorati sono molto carini,i maschi assumono una bella tonalità rosa intenso e sono eleganti,sembrano codibugnoli.

sandro mauri
20-06-12, 12: 06
si credo tu abbia ragione...........pero' ha prima vista non mi hanno colpito.......ma non discuto sulla loro eleganza e bellezza......

sandro mauri
20-06-12, 12: 10
In teoria un solo pullo dovrebbe crescere a stento da solo nel nido, ma in pratica se gli dai le imbeccate supplementari, non cambia nulla, anzi avrai meno "lavoro".....
...... Certo che già che sei "assunto", sarebbe meglio riuscire a svezzarli entrambi!!!!!!
Auguri!!! //))#

io ci provo...........non nascondo che sta storia di imbeccare i ciuffi mi sta stressando un po' ora ci sono e cerco di andare avanti pero' devo porre rimedio oppure trovare balie alternative.........vorrei provare a dare la covata ai verdoni e i verdoni alla ciuffa......mahhhhhhhh se vanno in contemporanea mi sa che ci provo..........

Ares
20-06-12, 15: 54
quindi sandro facendo due conti mi sembra di capire che tu 1 l'hai fatto sicuramente e adesso ne hai altri due piccoli giusto?
la ciuffa ha rideposto qualcosa?

sandro mauri
20-06-12, 16: 22
quindi sandro facendo due conti mi sembra di capire che tu 1 l'hai fatto sicuramente e adesso ne hai altri due piccoli giusto?
la ciuffa ha rideposto qualcosa?
bravo ai fatto i conti giusti......alla ciuffa ho messo il nido oggi vedremo se fa qualcosa ma credo di si........

pacriso
20-06-12, 16: 55
non nascondo che sta storia di imbeccare i ciuffi mi sta stressando un po' ora ci sono e cerco di andare avanti pero' devo porre rimedio........

Lo puoi ben dire!!!! Questo periodo è super impegnativo. Ho avuto un breve periodo di inattività, tant' è che i precedenti pulli sono già svezzati, ma nel fine settimana dovrei ricominciare a fare il "BALIO" a tempo pieno. Non vedo l' ora...... si fa per dire.....

vorrei provare a dare la covata ai verdoni e i verdoni alla ciuffa......mahhhhhhhh se vanno in contemporanea mi sa che ci provo..........

Non saprei proprio consigliarti........ però darli ai verdoni, è come darli ai canarini, sono sempre baliati...........mmmhhhh

sandro mauri
20-06-12, 17: 17
sicuro pero' la mia verdona imbocca come un mitra .........sai l'ultima covata ne aveva solo 2 gli altri non sono nati arrivava a farli vomitare da tanto cibo gli dava e poi se dovesse funzionare il maschio quando escono dal nido imbecca anche lui ........il tutto senza uovo frittate ecc. ...... solo piselli germinati pinches ........comunque lei sta facendo il nido e la ciuffi oggi e' stata spennata su tutta la schiena l'ho appena vista bahhh vediamo un po' se fa l'ultima gli do' tempo fino a martedi' prossimo poi fine se non la vedo nel nido si smonta tutto .........

Ares
20-06-12, 21: 15
qui quasi lo stesso. aspetto un pò, dovrebbe rideporre tra qualche giorno vediamo...

sandro mauri
20-06-12, 21: 26
ormai siamo agllatoli sgoccioli........ho anellato anche l'altro penso pochi gg e posso fare le foto...............

pacriso
20-06-12, 21: 27
sicuro pero' la mia verdona imbocca come un mitra

Ah, beh, allora.....

........comunque lei sta facendo il nido e la ciuffi oggi e' stata spennata su tutta la schiena l'ho appena vista bahhh vediamo un po' se fa l'ultima gli do' tempo fino a martedi' prossimo poi fine se non la vedo nel nido si smonta tutto .........

Ma si, dai è ancora presto, ce ne sta un' altra! Poi se si è "sbattuta" a covare e ad allevare come le mie.......

Ho una buona notizia da condividere con voi:
Stasera è nato il primo ciuffolottino del weekend sotto la ciuffolotta, quella che mii aveva abbandonato gli altri dopo qualche giorno dalla nascita.
Questa volta però..... tarme col contagocce, razioni misurate!!! Vediamo se li ha abbandonati per quel motivo.....
Ciao a tutti

sandro mauri
20-06-12, 21: 30
ti faccio un milione di auguri che allevi bene fino alla fine....................

Ares
20-06-12, 21: 45
che balle! mi sa che una delle canarine (quella che non ha le uova dei ciuffi) HA FINITO... prossima cova mi toccherà lasciarla alla ciuffa... che il cielo mi assisti!!!!!!

sandro mauri
21-06-12, 08: 18
il fatto di non avere alternativa puo' essere un buon segno.........di solito l'ultima covata i riproduttori essendo piu' calmi sono anche piu' propensi .........

pacriso
21-06-12, 08: 40
ti faccio un milione di auguri che allevi bene fino alla fine....................

Grazie mille Sandro, incrocio tutto quello che ho da incrociare!!!
Stamattina, le ho proposto una tarma e lei si è fiondata fuori per prendersela, così io curiosone, ho potuto controllare.
Siamo a quota 3 nati! Non so bene di preciso quanti ne nasceranno perchè ho fatto una speratura un' pò approssimative per non disturbare troppo la "covatrice".

Nella mangiatoia stavolta ho messo solo qualche pisello e 4 tarme.... contate!!!!!! Se le è spazzolate via subito, mentre i piselli non li ha neanche guardati.
E poi si mette li, vicino al bordo della gabbia, aspettando che gliene porga delle altre, camperebbe solo a tarme!!!
Ma adesso fino a mezzogiorno...... dieta di tarme.......dovrà mangiare dell' altro (che non gli manca).......

pacriso
21-06-12, 08: 44
che balle! mi sa che una delle canarine (quella che non ha le uova dei ciuffi) HA FINITO... prossima cova mi toccherà lasciarla alla ciuffa... che il cielo mi assisti!!!!!!

Già finito? Ma quando le hai fatte iniziare a covare? Allevi con luce naturale?
Io per tutta l' estate potrei andare avanti.....
I miei iniziano la stagione riproduttiva quando vogliono loro, ma spesso e volentieri devo interrompere io il loro ciclo riproduttivo (dividendoli e togliendo i nidi) per non stressarle troppo ........ e per non avere pulli ad Ottobre !!!!! //#

sandro mauri
21-06-12, 09: 08
io ho notato nelle canarine e nei verdoni che i piselli incominciano a mangiarli bene dopo il 4/5 gg non prima almeno i miei mentre pinches e germinati subito........la cardellina anche lei pero' i piselli li mangia prima l'uovo tutti da subito tranne la verdona che non lo tocca e ho smesso di darglielo gia' dalla prima covata........

sandro mauri
21-06-12, 09: 16
stamattina non sono riuscito ad imboccare i ciuffetti uno aveva il gozzo pieno l'altro vuoto ma il becco non lo apriva questo alle 6,45 am ......torno dopo mezz'ora si erano invertiti il gozzo pieno era vuoto e il gozzo vuoto era pieno allora me ne sono andato alle 9,,00 am controllo tutti e 2 mezzo gozzo vedremo a mezzogiorno ........comunque sono piu' o meno simili di grandezza .........il mutato inizia sulle ali ad intravvedersi le piume grige mentre l'altro nere.......la pelle ora e' di colore uguale molto rossastra..........

pierre
21-06-12, 10: 00
allora sono fuori pericolo,i primi 5-6 gg sono cruciali,se superano quelli poi crescono come razzi.

pacriso
21-06-12, 10: 07
stamattina non sono riuscito ad imboccare i ciuffetti uno aveva il gozzo pieno l'altro vuoto ma il becco non lo apriva questo alle 6,45 am ......torno dopo mezz'ora si erano invertiti il gozzo pieno era vuoto e il gozzo vuoto era pieno allora me ne sono andato alle 9,,00 am controllo tutti e 2 mezzo gozzo vedremo a mezzogiorno ........comunque sono piu' o meno simili di grandezza .........il mutato inizia sulle ali ad intravvedersi le piume grige mentre l'altro nere.......la pelle ora e' di colore uguale molto rossastra..........

Foto, foto, vogliamo vederli anche noi!!!

Io ho notato che la prima imbeccata al mattino è un pò più difficoltosa, ma personalmente insisto molto, almeno un pò, cerco sempre di dargliene (nel limite del possibile), è importantissimo che non perdano imbeccate, perchè se vanno in crisi......specie i primi giorni.......

sandro mauri
21-06-12, 11: 10
hai ragione x le foto ma x scaramanzia visto i precedenti volevo farle piu' avanti quando hanno un po' di piume.............

pacriso
21-06-12, 13: 41
hai ragione x le foto ma x scaramanzia visto i precedenti volevo farle piu' avanti quando hanno un po' di piume.............

Ok, ok, quando vuoi!

Oggi a mezzogiorno siamo abbiamo raggiunto quota 4!!!
...... e tutto va bene (ssssstttttt)
......e altre 5 tarme, immediatamente spazzolate.
Ho notato una cosa particolare; quando gli ho proposto la "solita" tarma, prima di uscire dal nido quando è salita sul bordo si è girata e ha imbeccato i pulli..... è proprio una mamma modello!
(RI-sssssssssstttttttttttt)

sandro mauri
21-06-12, 13: 59
bella soddisfazione auguroni..........qui da me si muore dal caldo dicono fino a sabato sperem..........

Ares
21-06-12, 16: 08
Qui si boccheggia! I novelli ogni tanto si addormentano dal caldo (strano i genitori non lo soffrono più di tanto) comunque non avevano ancora imparato dove va fatto il bagno! Così in questi 2 giorni li bagnavo io 1 volta al giorno nel pomeriggio con la canna dell'acqua modalità pioggerella fine per rinfrescarli... ha funzionato, hanno capito che bagnati si sta meglio e stamattina hanno fatto il loro primo bagno nella vasca comune (il più piccolo aveva già imparato a farlo nella vasca dei canarini).
Per quanto riguarda i canarini che hanno finito non so... adesso ho messo delle vitamine da riproduzione nel beverino (dopotutto lei ha fatto solo due deposizioni) vediamo... Oggi speratura...

Una curiosità mia...

Pacriso e Pierre, quanti novelli avete fatto di ciuffi fino ad ora? quanti mutati e quanti no?

Ares
21-06-12, 18: 05
E vai così!!! la dieta di camole piselli e vitamine ha funzionato egreggiamente! il capo è tornato il cecchino di prima... 3 uova su 4 feconde... la quarta era bucata quindi non mi lamento sapevo già che non nasceva niente da li...

pierre
21-06-12, 18: 18
io ho finito gli anelli,ora dovrò farmeli prestare da un amico(ne avevo presi 50)

sandro mauri
21-06-12, 18: 50
io ho finito gli anelli,ora dovrò farmeli prestare da un amico(ne avevo presi 50)

ma quante coppie hai .......anch'io ho fatto piu' di 50 novelli tra tutti con 6 coppie chi ne ha fatti di piu' chi meno........e stasera ho rotto un uovo di verdone ***** miseria.......

Ares
21-06-12, 20: 17

solo di ciuffolotti hai fatto 50 novelli???

pacriso
22-06-12, 08: 44
Una curiosità mia...
Pacriso e Pierre, quanti novelli avete fatto di ciuffi fino ad ora? quanti mutati e quanti no?

Ho scritto qui sul forum la mia stagione per filo e per segno, non ho tralasciato proprio nulla!!!
In effetti questa discussione sta diventando esageratamente lunga (più di 50 pagine, ricche di lieti eventi ma anche di "disastri" purtroppo) e rileggerla tutta sta diventando improponibile.
Ho postato tante foto, è vero, ma erano per lo più l' evolversi delle stesse nidiate, comunque non mi lamento, ne ho svezzati 7+1, me ne sono nati 4 ieri e me ne dovrebbero nascere 3 questo weekend......... (con 4 coppie)
ma per me la stagione non è ancora finita, adesso viene il bello!!!

E tu, quanti ne hai fatti?

sandro mauri
22-06-12, 09: 21
7 + eva????? comunque seppur io sono quello che fino ad ora ne ha svezzato uno solo mi ritengo soddisfatto ugualmente.......e' il primo anno e poi come scusante ho la femmina acciaccata che praticamente me l'hanno regalata come scarto .....se anche questi 2 arrivano a svezzarsi mi ritengo molto soddisfatto anche se dalle uova deposte il 70% erano chiare ......magari l'anno prossimo con i novelli fatti e piu' esperienza ci saranno piu' nascite.............

pacriso
22-06-12, 10: 20
7 + eva?????
Esattooo!!!

comunque seppur io sono quello che fino ad ora ne ha svezzato uno solo mi ritengo soddisfatto ugualmente.......e' il primo anno e poi come scusante ho la femmina acciaccata che praticamente me l'hanno regalata come scarto .....se anche questi 2 arrivano a svezzarsi mi ritengo molto soddisfatto anche se dalle uova deposte il 70% erano chiare ......magari l'anno prossimo con i novelli fatti e piu' esperienza ci saranno piu' nascite.............
Se è il primo anno con i ciuffolotti e hai già raggiunto qualche risultato puoi ritenerti soddisfatto!!!
Io per ottenere qualche novello ci ho messo qualche anno (e qualche ora di lezione qui sul forum)

....... però adesso non mi ferma più nessuno!!!!!!!!
Peccato che non ci sia una faccina con la sigaretta in bocca e gli occhiali da sole, se no l' avrei messa! //#

pierre
22-06-12, 11: 36
solo di ciuffolotti hai fatto 50 novelli???allevo solo quelli,ne ho 7 coppie ,piu 4 coppie ibride(che non hanno fatto niente)

sandro mauri
22-06-12, 13: 50
allevo solo quelli,ne ho 7 coppie ,piu 4 coppie ibride(che non hanno fatto niente)

molto alta come media complimenti..........

sandro mauri
22-06-12, 13: 55
Esattooo!!!

Se è il primo anno con i ciuffolotti e hai già raggiunto qualche risultato puoi ritenerti soddisfatto!!!
Io per ottenere qualche novello ci ho messo qualche anno (e qualche ora di lezione qui sul forum)

....... però adesso non mi ferma più nessuno!!!!!!!!
Peccato che non ci sia una faccina con la sigaretta in bocca e gli occhiali da sole, se no l' avrei messa! //#

si e' il primo anno ........come gia' scritto ogni anno metto una coppia nuova tanto x stressarmi un po' normalmente mi capita come i ciuffolotti non la cerco anche se di idee ne ho tante pero' come tanti devo far fronte allo spazio.......problemi che non avevo 5 anni fa x l'anno prossimo vedremo cosa fare perche' comunque devo cimentarmi su qualcosa di stimolante oltre alle coppie solite......mi sa' che quello mutato e' grigio almeno a me sembra.......

Ares
22-06-12, 15: 16
Ho scritto qui sul forum la mia stagione per filo e per segno, non ho tralasciato proprio nulla!!!
In effetti questa discussione sta diventando esageratamente lunga (più di 50 pagine, ricche di lieti eventi ma anche di "disastri" purtroppo) e rileggerla tutta sta diventando improponibile.
Ho postato tante foto, è vero, ma erano per lo più l' evolversi delle stesse nidiate, comunque non mi lamento, ne ho svezzati 7+1, me ne sono nati 4 ieri e me ne dovrebbero nascere 3 questo weekend......... (con 4 coppie)
ma per me la stagione non è ancora finita, adesso viene il bello!!!

E tu, quanti ne hai fatti?

Io per il momento 3 svezzati e 3 in arrivo tra una settimana, di coppia ne ho solo una la stessa dell'anno scorso, spero di non aver finito manco io ma comunque non mi lamento di certo visto che fino ad ora il massimo che avevo ottenuto dai ciuffolotti fu un solo pullo l'anno scorso poi morto. comunque tu se tutto va per il meglio (facciamo le corna) dovrebbero essere già 15... ottimo direi...

allevo solo quelli,ne ho 7 coppie ,piu 4 coppie ibride(che non hanno fatto niente)

beh... niente da dire... 50 novelli con la stagione ancora da finire direi che è un ottimo risultato! complimenti!

si e' il primo anno ........come gia' scritto ogni anno metto una coppia nuova tanto x stressarmi un po' normalmente mi capita come i ciuffolotti non la cerco anche se di idee ne ho tante pero' come tanti devo far fronte allo spazio.......problemi che non avevo 5 anni fa x l'anno prossimo vedremo cosa fare perche' comunque devo cimentarmi su qualcosa di stimolante oltre alle coppie solite......mi sa' che quello mutato e' grigio almeno a me sembra.......

hai già fatto meglio di me! anche io l'anno scorso ne ho fatto solo uno ma mi è morto perchè non avevo capito che la canarina gli dava poco da mangiare, povera bestia è morto di fame... c'è di buono che ora so come si allevano...
ps il grigio sarà una femminuccia pastello? (io credo, ma chiedo a chi è più esperto magari)

pacriso
22-06-12, 15: 56
Io per il momento 3 svezzati e 3 in arrivo tra una settimana, CUT
comunque tu se tutto va per il meglio (facciamo le corna) dovrebbero essere già 15... ottimo direi...

GRRRRRR, intanto cominciamo a toglierne uno, trovato a mezzogiorno, spattellato sul fondo della gabbia.
Adesso mi si ripresenta l' amletico dubbio se passare gli altri 3 sotto una canarina o vedere l' evolversi sotto la ciuffolotta.
Ma a mezzogiorno la ciuffolotta era intenta ad imbeccarli amorevolmente!
Uffa....... chi ci capisce è bravo.......

Il grigio sarà una femminuccia pastello? (io credo, ma chiedo a chi è più esperto magari)
Dalla descrizione, sembra proprio la "sorella" della mia.

pierre
22-06-12, 17: 05
Non me ne parlare:stamane dovevano schiudere 5 uova sotto una ciuffolotta che ha già allevato pulli in passato,quindi ero fiducioso.Guardando sul fondo vedo infatti un guscio d'uovo e aspetto che la madre lasci il nido ,ma dentro trovo solo 4 uova ,in preda a un brutto presentimento ispeziono il fondo gabbia e trovo il pullo morto e mutilato del becco,cosi sposto immediatamente le uova sotto una brava canarina e a mezzogiorno altri 2 pulli erano nati sani e salvi.Perchè ha fatto questo?carenze alimentari impossibile xchè hanno tutto(uovo sodo ,erbe prative,pinkies, piselli,sali minerali,2 miscele di semi,perilla e girasolino in mangiatoia a parte,chia e foniopaddy in altra mangiatoia),mancano solo i germinati xchè non ho tempo di prepararli,neanche il maschio ha mai avuto questo comportamento cannibale(ce l'ho da due anni) quindi non mi spiego cosa sia successo.

sandro mauri
22-06-12, 17: 47
Non me ne parlare:stamane dovevano schiudere 5 uova sotto una ciuffolotta che ha già allevato pulli in passato,quindi ero fiducioso.Guardando sul fondo vedo infatti un guscio d'uovo e aspetto che la madre lasci il nido ,ma dentro trovo solo 4 uova ,in preda a un brutto presentimento ispeziono il fondo gabbia e trovo il pullo morto e mutilato del becco,cosi sposto immediatamente le uova sotto una brava canarina e a mezzogiorno altri 2 pulli erano nati sani e salvi.Perchè ha fatto questo?carenze alimentari impossibile xchè hanno tutto(uovo sodo ,erbe prative,pinkies, piselli,sali minerali,2 miscele di semi,perilla e girasolino in mangiatoia a parte,chia e foniopaddy in altra mangiatoia),mancano solo i germinati xchè non ho tempo di prepararli,neanche il maschio ha mai avuto questo comportamento cannibale(ce l'ho da due anni) quindi non mi spiego cosa sia successo.

mi sa che nessuno avra mai la spiegazione.........se ti ricordi post indietro te lo dissi che anni fa usai una ciuffa x ibridazione e due covate non sue nati e tutti mutilati ....in voliera molto spaziosa con cibo a volonta' bohhhhhhhhhhhhhh.........

sandro mauri
22-06-12, 17: 51
GRRRRRR, intanto cominciamo a toglierne uno, trovato a mezzogiorno, spattellato sul fondo della gabbia.
Adesso mi si ripresenta l' amletico dubbio se passare gli altri 3 sotto una canarina o vedere l' evolversi sotto la ciuffolotta.
Ma a mezzogiorno la ciuffolotta era intenta ad imbeccarli amorevolmente!
Uffa....... chi ci capisce è bravo.......

Dalla descrizione, sembra proprio la "sorella" della mia.

ai notato se era il piu' piccolo... oppure gli si era attaccato quanto era distante dal nido????? allora ho una eva anch'io??????????

sandro mauri
22-06-12, 17: 54
Io per il momento 3 svezzati e 3 in arrivo tra una settimana, di coppia ne ho solo una la stessa dell'anno scorso, spero di non aver finito manco io ma comunque non mi lamento di certo visto che fino ad ora il massimo che avevo ottenuto dai ciuffolotti fu un solo pullo l'anno scorso poi morto. comunque tu se tutto va per il meglio (facciamo le corna) dovrebbero essere già 15... ottimo direi...

beh... niente da dire... 50 novelli con la stagione ancora da finire direi che è un ottimo risultato! complimenti!

hai già fatto meglio di me! anche io l'anno scorso ne ho fatto solo uno ma mi è morto perchè non avevo capito che la canarina gli dava poco da mangiare, povera bestia è morto di fame... c'è di buono che ora so come si allevano...
ps il grigio sarà una femminuccia pastello? (io credo, ma chiedo a chi è più esperto magari)

io non mi ero posto niente x questo sono contento mi faceva piacere se nasceva almeno una femmina x l'anno venturo va bene cosi' ......

pacriso
23-06-12, 01: 03
Stasera, un alto pullo morto mella mangiatoia, allora ho tolto i due superstiti (le ultime due uova erano chiare) e li ho messi a balia sotto la canarina, dove proprio oggi pomeriggio è nata una sorellina della mia EVA e quindi ho scoperto qual' è il maschio portatore di mutazione.
Tutto sommato mi va bene così, stanotte o domani dovrebbero nascere gli altri due (la canarina aveva sotto 3 uova feconde) e così dovrei avere una covata di 5.......
DOVREI........ parola mooolto grossa..........perchè qui, nel giro di qualche ora, può andare tutto a p.....e!

sandro mauri
23-06-12, 06: 48
allora non erano le tarme..........e' proprio lei .......peccato .....preparati a fare il mammo....../([°

Hirundo Rustica
23-06-12, 10: 18
Stasera, un alto pullo morto mella mangiatoia, allora ho tolto i due superstiti (le ultime due uova erano chiare) e li ho messi a balia sotto la canarina, dove proprio oggi pomeriggio è nata una sorellina della mia EVA e quindi ho scoperto qual' è il maschio portatore di mutazione.
Tutto sommato mi va bene così, stanotte o domani dovrebbero nascere gli altri due (la canarina aveva sotto 3 uova feconde) e così dovrei avere una covata di 5.......
DOVREI........ parola mooolto grossa..........perchè qui, nel giro di qualche ora, può andare tutto a p.....e!
Straquoto pensa che una mia ciuffolotta stava allevando 5 piccoli e la notte scorsa non é piú andata sul nido ... stamattina erano freddini ma per fortuna ancora vivi indovinate chi li alleverá????

sandro mauri
23-06-12, 10: 32
auguri al balio............5 e' dura e lunga.....quanti gg hanno...........

Hirundo Rustica
23-06-12, 11: 06
auguri al balio............5 e' dura e lunga.....quanti gg hanno...........
aahh Grazie hanno giá 7 giorni...mi aspetta un duro lavoro ma non importa per i ciuffi questo ed altro!!

pierre
23-06-12, 11: 22
allevarli completamente a mano è un impegno molto gravoso,io non ce la farei mai ,posso solo aiutare le canarine con 2-3 imbeccate al giorno ma il grosso del lavoro devono farlo loro.Come fai col lavoro?

sandro mauri
23-06-12, 12: 06
aahh Grazie hanno giá 7 giorni...mi aspetta un duro lavoro ma non importa per i ciuffi questo ed altro!!

auguroni all'ora ti aspettano molti gg di duro lavoro alzate mattutine ecc........l'ho fatto anch'io ed e' molto dura .......#°°))

Hirundo Rustica
23-06-12, 12: 11
allevarli completamente a mano è un impegno molto gravoso,io non ce la farei mai ,posso solo aiutare le canarine con 2-3 imbeccate al giorno ma il grosso del lavoro devono farlo loro.Come fai col lavoro?
X il lavoro non é un problema li porto tutti i giorni con me in gelateria !!! Sinceramente avrei preferito che si arrangiassero i genitori ma purtroppo la temperatura qua in Germania é tutt´altro che estiva e quindi dato che la mamma non li riscaldava piú avrebbero fatto una brutta fine poverini!!!

pacriso
23-06-12, 13: 53
allora non erano le tarme..........e' proprio lei .......peccato .....preparati a fare il mammo....../([°

E' si,
intanto per cercare di salvarela la sorlelina questo weekend lo passerò a casa.....
Intanto stamattina se ne è andato un' altro "figlio" della ciuffolotta (ne è rimasto solo uno, sigh, sigh,) Ieri sera li avevo messi insieme alla nuova nata, ma hanno gia due giorni in più e la sovrastavano, così stamattina li ho dovuti separare...... quando saranno un pò più grandicelli li riunirò. Speriamo, così vuol dire che saranno sopravvissuti (almeno quelli)!!!

OT: Ma che caldo fa???????????????????????????????????????????????? ??

sandro mauri
23-06-12, 13: 59
forza ormai sei un balio consolidato salvali tutti questi rimasti........non si puo' dare fiducia a queste ciuffe magari l'anno prossimo queste nate sono meglio........

Ares
23-06-12, 15: 24
speriamo perchè trovare una femmina perfetta qui è un miracolo, a quanto pare l'unica che non ha mai un problema a quanto dice qui è alex (che adesso è sparita)

per il resto io ho forse salvato la stagione dei canarini che dopo quasi 2 settimane di stop (dopo 3gg di vitamine) hanno deciso finalmente di rifare il nido... speriamo ora che la ciuffa vada giù di uova fino metà luglio almeno...

sandro mauri
23-06-12, 15: 36
x trovare le coppie giuste soprattutto le femmine ci vuole o tanta fortuna o prenderle da chi gli alleva in purezza.........sicuro che si hanno piu' possibilita.........

pacriso
23-06-12, 19: 00
forza ormai sei un balio consolidato salvali tutti questi rimasti........non si puo' dare fiducia a queste ciuffe magari l'anno prossimo queste nate sono meglio........

Mmmmmmhhhh, la mutata non la vedo mica tanto bene......anche se oggi ero a casa e gliene ho dato si può dire a tutte le ore...... (e continuo a dargliene) ma la notte mi spaventa......
L' altro invece è già bello grassottello.......

pacriso
23-06-12, 19: 06
x trovare le coppie giuste soprattutto le femmine ci vuole o tanta fortuna o prenderle da chi gli alleva in purezza.........sicuro che si hanno piu' possibilita.........
Io quest anno ne avevo due fatte in purezza:
Una non ha neanche covato, l' altra è quella che mi ha buttato le uova feconde dal nido.
Per me è solo questione di spazio....... e un pò di fattore C, che non guasta mai!
Ma forse l' avevo già detto...........
L' unica che ha allevato, ma solo per qualche giorno, è una mia di 2 anni fa, baliata.

sandro mauri
23-06-12, 21: 10
penso che il 50% e' fortuna poi spazio e tante cose ............i miei stanno bene anche se la mutata ora sembra scura mahhhhhh qui fa caldo e la canarina vuole coprirli questi girano x il nido x scansarla mi fanno venir paura che cadano giu' vediamo domani ........puo' essere che i ciuffi abbiano bisogno di tempo x cibare i piccoli ......ma il maschio tu lo avevi in gabbia con i piccoli??????

Ares
23-06-12, 21: 43
pacriso ma mi è venuto un dubbio, ma tu separi i maschi un paio di giorni prima della nascita dei pulli? perchè spesso le mutilazioni è colpa loro, poi dopo un paio di giorni che sono nati li rimetti insieme che hanno visto la ciuffa che alleva allora si mettono ad aiutarla...

ps so che molti di voi diranno io non l'ho mai fatto e mi è sempre andata bene, ma sarebbe una cosa da fare sempre... precauzione con i ciuffolotti soprattutto

pedro-70
24-06-12, 12: 12
Confermo... Mai fatto in 10 anni..... te lo posso giurare.. Forse allevando in ampie voliere tale problema non si presenta..

sandro mauri
24-06-12, 13: 44
dalla voliera alla gabbia cambia come il gg e la notte finche il ceppo non sara' completamente abituato alla gabbia ci vuole fortuna e selezione..........

Ares
24-06-12, 19: 09
Correzione!!!! 2 svezzati... UNO MI è SCAPPATO OGGI ***** P.........A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque ho 3 uova buone che schiudono i primi di luglio e la ciuffolotta che ha riniziato a deporre oggi...

pacriso
24-06-12, 19: 35
penso che il 50% e' fortuna poi spazio e tante cose ............i miei stanno bene anche se la mutata ora sembra scura mahhhhhh qui fa caldo e la canarina vuole coprirli questi girano x il nido x scansarla mi fanno venir paura che cadano giu' vediamo domani ........puo' essere che i ciuffi abbiano bisogno di tempo x cibare i piccoli ......ma il maschio tu lo avevi in gabbia con i piccoli??????

Si, io li ho tutti insieme.
Queto è stato un weekend funestissimo. Non sono riuscito a salvarne nemmeno uno dei nuovi nati!!!
Tutto da rifare!!!

Correzione!!!! 2 svezzati... UNO MI è SCAPPATO OGGI ***** P.........A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
comunque ho 3 uova buone che schiudono i primi di luglio e la ciuffolotta che ha riniziato a deporre oggi...

Giusto Ares guardare avanti!!!
"Chi si ferma è perduto!"
Capisco il tuo stato d' animo anche se non ti vedo!
Più o meno sarà come il mio in questo momento........dopo un weekend passato in casa..... e i risultati ottenuti.......
Ma il tuo si è fiondato via o è rimasto nei paraggi?
Un rientro tipo figliol prodigo è da scartare?
Facci sapere!

pacriso
24-06-12, 19: 36
pacriso ma mi è venuto un dubbio, ma tu separi i maschi un paio di giorni prima della nascita dei pulli? perchè spesso le mutilazioni è colpa loro, poi dopo un paio di giorni che sono nati li rimetti insieme che hanno visto la ciuffa che alleva allora si mettono ad aiutarla...

ps so che molti di voi diranno io non l'ho mai fatto e mi è sempre andata bene, ma sarebbe una cosa da fare sempre... precauzione con i ciuffolotti soprattutto

Il maschio in questione non mostra alcun interessamento al nido........ infatti mi dava fiducia...... e me la dà ancora, finchè non lo prendo con le mani nel sacco......

sandro mauri
24-06-12, 20: 45

FRANCISCO allevare in balcone ha questi problemi te lo dice uno che ha perso qualche pennuto non disperarti se hai il giardino non e' andato lontano pero' trovarlo e prenderlo e' dura ma con un po' di fortuna...............#°))

sandro mauri
24-06-12, 20: 48
PACRISO mi spiace non so' che altro dirti

sandro mauri
24-06-12, 21: 50
mi sono ricordato adesso....ma anche quelli che sono nati questo fine settimana?????? o quelli nati prima..........

Ares
25-06-12, 00: 00
Si, io li ho tutti insieme.
Queto è stato un weekend funestissimo. Non sono riuscito a salvarne nemmeno uno dei nuovi nati!!!
Tutto da rifare!!!

peccato... spero che riuscirai a farne altri prima della fine della stagione

Giusto Ares guardare avanti!!!
"Chi si ferma è perduto!"
Capisco il tuo stato d' animo anche se non ti vedo!
Più o meno sarà come il mio in questo momento........dopo un weekend passato in casa..... e i risultati ottenuti.......
Ma il tuo si è fiondato via o è rimasto nei paraggi?
Un rientro tipo figliol prodigo è da scartare?
Facci sapere!

stavo cambiando il mangiare ed è schizzato fuori come un razzo, mi è passato sotto l'ascella io avevo il braccio dentro... ho visto dove è andato: nel giardino del vicino su un'ulivo, sono corso a prenderlo, ce l'avevo a 30cm ma non sono riuscito ad acchiapparlo, continuava a spostarsi nell'ulivo ma non ci arrivavo, alla fine è scappato su una betulla di 30 metri... e ti saluto... ho studiato il cielo e la zona tutto pomeriggio e 2 o 3 ore più tardi l'ho rivisto ma si spostava tra albero e albero in zone alte... niente da fare, ho cercato di individuarlo fino al tramonto, perchè se avessi visto dove è andato a dormire sarei salito sull'albero stanotte a prenderlo ma non l'ho più visto... adesso sul balcone c'è una gabbietta con dentro cibo e acqua aperta nella speranza di prenderlo per fame, ma il problema è se la vede la gabbia... in questi giorni terrò gli occhi aperti tenterò di prenderlo in ogni modo ma sarà dura... mi deve andare di c....o che se vedo dove va a dormire lo vado a prendere di notte. m'è pure scappato l'unico anellato dei 3... f......o

FRANCISCO allevare in balcone ha questi problemi te lo dice uno che ha perso qualche pennuto non disperarti se hai il giardino non e' andato lontano pero' trovarlo e prenderlo e' dura ma con un po' di fortuna...............#°))

e lo so... spiegavo appunto sopra... pensa l'avevo a poco dalla faccia e non sono riuscito a prenderlo

sandro mauri
25-06-12, 08: 33
piu' gli corri dietro e meno lo prendi .........lascialo stare devi prenderlo x stanchezza se non mangia prima o poi abbassa la guardia ma se cerchi di prenderlo si sposta sempre di piu'...magari sente i tuoi e torna .........buona caccia.....

pacriso
25-06-12, 08: 50
mi sono ricordato adesso....ma anche quelli che sono nati questo fine settimana?????? o quelli nati prima..........

Tutti!!! Mi sono rimasti solo quelli già svezzati!!!

Ares, metti la gabbia bene in vista e se non l' hai fatto scappare molto lontano, magari ritorna.
Probabilmente avrei fatto uguale anch' io, cercando di riprenderlo subito, però Sandro ti ha consigliato bene, lo devi prendere per stanchezza..... non avere fretta, e devi andare a colpo sicuro, se no lo spaventi e non torna più...... sempre che ritrovi la via di casa.........
In Bocca al lupo anche da parte mia!

Ares
25-06-12, 09: 14
maledetto... stamattina l'ho rivisto... era sul cucuzzolo della betulla che si guardava in giro... è in zona devo solo sperare di prenderlo di fame in gabbia o come dite voi per stanchezza... grazie per gli auguri vi farò sapere. per il resto qualche giorno ancora e nascono quelli nuovi... speriamo in bene va

sandro mauri
25-06-12, 10: 18
allora........se hai una gabbietta metti un ciuffo bene in vista con un po' di cibo li vicino dovrebbe arrivare nel giro di breve tempo altrimenti se qualcuno che ha i canarini sul balcone lo puo' prendere cerchera' cibo dove e' abituato a trovarlo pasturalo un po' e se viene non avere fretta e non spaventarlo.............

pacriso
25-06-12, 10: 42
Se hai una gabbia un pò grande è meglio, così la vede bene. Io metterei anche la vaschetta col bagno dentro la gabbia, lo attira di più.
Soffrono più la sete della fame e se vede i sui ex compagni fare il bagno ..........
Se hai dei novelli come lui è meglio, altrimenti metti solo il maschio o solo la femmina adulti (è un pò una tortura per loro che si chiameranno a vicenda, ma cantando attireranno, si spera, il fuggitivo!
Se è ancora nei paraggi, ce la puoi ancora fare!!!

Ares
25-06-12, 13: 56
si la vasca l'ho già messa pensando appunto che tra il caldo e la sete lo attirasse...

sandro mauri
25-06-12, 14: 54
con questo caldo non vedo l'ora di finire le cove.......non so' voi ma qui si muore anche il cibo devo sostituirlo ogni tre ore circa i ciuffi nel nido boccheggiano poverini la ciuffa x ora a fatto 4 uova ma di covare non se ne parla avra caldo mahhh.......ps. anche le canarine si sono bloccate percio' dovesse mai covare si dovra arrangiare......

pacriso
25-06-12, 15: 11
con questo caldo non vedo l'ora di finire le cove.......non so' voi ma qui si muore anche il cibo devo sostituirlo ogni tre ore circa i ciuffi nel nido boccheggiano poverini la ciuffa x ora a fatto 4 uova ma di covare non se ne parla avra caldo mahhh.......ps. anche le canarine si sono bloccate percio' dovesse mai covare si dovra arrangiare......

Anch' io dò la colpa al caldo per i miei ultimi insuccessi. Le mie due balie non hanno mai fallito prima!!!
Stando sul nido, secondo me, li possono aver soffocati; c' è un caldo bestiale!!!

si la vasca l'ho già messa pensando appunto che tra il caldo e la sete lo attirasse...
//))#

pierre
25-06-12, 18: 49
Ares non voglio fare l'uccellaccio porta sfortuna,ma se il ciuffolotto era già svezzato non lo riprenderai mai e poi mai,gli unici che ho ripreso erano ancora piccoli e li ho localizzati xchè chiedevano il cibo a granvoce (li ha sentiti tutto il vicinato) ,ma pur morti di fame e sete lo stesso tendevano a restare in alto, li ho presi con scala e retino xchè non scendevano nemmeno morti.Invece quelli piu grandi sparivano in un attimo e non li ho mai piu rivisti,nè vivi nè morti.Hanno un istinto di conservazione molto sviluppato che li spinge a restare in alto a qualunque costo.

sandro mauri
25-06-12, 19: 11
tra poco metto la foto dei ciuffini al momento non si vedrebbe la differenza con la foto ......uno ancestrale l'altro uguale solo che dove il primo ha il nero l'altro ha un grigio non chiaro e neanche baige mahhhh non capisco cosa possa essere speriamo che le piume crescano in fretta nel frattempo se qualcuno ha un'idea grazie.............

Ares
26-06-12, 01: 39
Ares non voglio fare l'uccellaccio porta sfortuna,ma se il ciuffolotto era già svezzato non lo riprenderai mai e poi mai,gli unici che ho ripreso erano ancora piccoli e li ho localizzati xchè chiedevano il cibo a granvoce (li ha sentiti tutto il vicinato) ,ma pur morti di fame e sete lo stesso tendevano a restare in alto, li ho presi con scala e retino xchè non scendevano nemmeno morti.Invece quelli piu grandi sparivano in un attimo e non li ho mai piu rivisti,nè vivi nè morti.Hanno un istinto di conservazione molto sviluppato che li spinge a restare in alto a qualunque costo.

si ho notato... ma infatti penso che ormai...

Tony Buglisi
26-06-12, 11: 46
quando succedono queste cose è un vero peccato e ci si rimane male

sandro mauri
26-06-12, 16: 34
la strega ha fatto il 5° uovo dal posatoio i primi 4 nel nido ora non so' se ha voglia di covare va su pochi minuti e poi scende bohhhhhhhhh mi sa che devo cercare qualcuno con le balie o le uova finiscono in pattumiera.....il 5° sul fieno si e' salvato.......

Ares
27-06-12, 02: 06
non hai nessuno a cui darle? verdoni? canarini? nessuno che va in coincidenza più o meno?

sandro mauri
27-06-12, 08: 52
e' proprio strana la vita ieri sera mi sono stufato e' ho messo le uova vere alla ciuffa dopo vari giri va sul nido scende sale non sa piu' cosa fare e io me ne vado era tardi stamattina alle 7,00 era in giro x la gabbia io imbecco i giuffini e guardo giu' e l ciuffa sta' covando bohhhhhh dopo torno a vedere se lo fa seriamente.........

sandro mauri
28-06-12, 08: 11
eccoli qui credo si vedano .......

pierre
28-06-12, 17: 18
è una femmina pastello ,non pastello bruno

sandro mauri
28-06-12, 17: 44
grazie comunque ora vado a vedere come sara' da grande........

Ares
29-06-12, 00: 04
è una femmina pastello ,non pastello bruno

pierre da conferma
ci avevo azzeccato dalla tua descrizione sandro... :)

pacriso
29-06-12, 08: 56
pierre da conferma
ci avevo azzeccato dalla tua descrizione sandro... :)

C'è una buon anima che posta due foto a quest' età circa di un ciuffolotto pastello e uno pastello bruno, così guardiamo la differenza? Grazie!

pierre
29-06-12, 11: 11
di foto da postare x farti vedere la differenza ne ho tante e a tutte le età,peccato che avevo quasi imparato a postarle l'anno scorso ma adesso non sono piu capace di nuovo,che testa ho?in ogni caso la differenza tra pastello e pastello bruno è che il pastello è colore grigio cenere e conserva ul disegno sulle ali e coda,il p.b. non ha piu disegno e appare uniformemente beige chiaro,con differenze tra un soggetto e l'altro a seconda dei ceppi di provenienza.

sandro mauri
29-06-12, 11: 17
si ho visto delle foto un po' vecchie e quella mia come avete detto e' pastello comunque meglio cosi' se si svezza e' femmina sicuro......

sandro mauri
29-06-12, 21: 19
ormai sono prossimi a uscire dal nido x il caldo e io che da buon mammo gli faccio fare certe scorpacciate 6/7 volte al giorno domenica compiono 14 gg ma da oggi sostano sul bordo........hanno gia' la codina.....#°°)) mentre la ciuffa si e' decisa a covare in modo costante da un paio di gg vedro' cosa fare//"

Ares
29-06-12, 21: 43
io posso definitivamente concludere dicendo che la secondo canarina (quella senza uova) ha finito ***** p........a!!!! devo fare in purezza da adesso... che il cielo mi assista con stra cretina che mi ritrovo... chissà magari fa la brava, per covare cova ora....

(domani dovrebbero nascerne 2)

sandro mauri
30-06-12, 11: 41
io posso definitivamente concludere dicendo che la secondo canarina (quella senza uova) ha finito ***** p........a!!!! devo fare in purezza da adesso... che il cielo mi assista con stra cretina che mi ritrovo... chissà magari fa la brava, per covare cova ora....

(domani dovrebbero nascerne 2) anch'io sto' pensando di riprovare in purezza .....come alternativa avrei la verdona se fa la brava con il caldo non ho canarine a cui girargli le uova percio' ...##°°]]#°°)) mi sa' che si dovranno arrangiare.......

Ares
30-06-12, 12: 41
anch'io sto' pensando di riprovare in purezza .....come alternativa avrei la verdona se fa la brava con il caldo non ho canarine a cui girargli le uova percio' ...##°°]]#°°)) mi sa' che si dovranno arrangiare.......

mi sa che quelli che si arrangiano siamo io e te sandro ahahahahahah senza balie con queste due che ci siamo ritrovati non so come finisce in purezza, speriamo bene dai... la speranza è l'ultima a morire.

sandro mauri
30-06-12, 20: 53
allora piccolo censimento il primo ciuffo e' femmina il pastello e' femmina l'altro ancestrale nel nido e' maschio percio' se vanno all'indipendenza mi ritengo fortunato..........

Ares
01-07-12, 14: 57
Oggi é nato il primo. É un miracolo che é vivo. É stato tutta mattina nel'uovo semi aperto perché non é riuscito a uscire. La canarina non é riuscita a dargli una mano perché si era incrostato dentro. Alla fine alla 1 e mezza l'ho fatto nascere io con gocce di acqua tiepida. Ora l'ho fatto mangiare un paio di volte é un po' debole ma dovrebbe cavarsela... speriamo. Intanto che aspetto anche l'altro i ciuffi adulti fanno i bravi, lei cova molto seriamente e in un paio di occasioni dove lei era fuori a mangiare ho trovato dentro lui a covare (come i canarini ) sono fiducioso.

sandro mauri
01-07-12, 16: 53
congratulazioni addirittura lui che cova fantastico.....la mia cova ma con il caldo che fa scende spesso si vede che le uova non si raffreddano gli ho messo il bagno x farli rinfrescare un po' i ciuffini sono usciti dal nido ora imboccarli e' piu' stressante oltre che in giro x la gabbia ondeggiano con il testone ..........

Graziano73
01-07-12, 17: 17
Con questo caldo i pulli faticano ad uscire dall'uovo, complimenti per la tempestivita

Ares
01-07-12, 20: 18
congratulazioni addirittura lui che cova fantastico.....la mia cova ma con il caldo che fa scende spesso si vede che le uova non si raffreddano gli ho messo il bagno x farli rinfrescare un po' i ciuffini sono usciti dal nido ora imboccarli e' piu' stressante oltre che in giro x la gabbia ondeggiano con il testone ..........

Si devo dire che non mi posso lamentare dei miei maschi. (canarini compresi) quando le femmine sono fuori a mangiare o a fare il bagno vanno dentro loro. Per il caldo come ho già detto i miei lo soffrono davvero poco. Infatti le uova sono coperte quasi 24 ore al giorno. Proprio nelle ore più calde respirano a becco semiaperto ma solo in siti giorni di caldo pazzesco se no niente .

Con questo caldo i pulli faticano ad uscire dall'uovo, complimenti per la tempestivita

Grazie. Mia mamma mi ha fatto un video. Appena ho il tempo di tagliare il video che é un po lungo vi faccio partecipi del salvataggio

sandro mauri
01-07-12, 20: 47
non so' se ho capito bene ma il maschio di ciuffolotto va a covare oppure il canarino??????

Ares
02-07-12, 02: 12
non so' se ho capito bene ma il maschio di ciuffolotto va a covare oppure il canarino??????

Tutti i maschi che ho... quando le femmine non covano ed escono vanno dentro loro, ciuffolotto compreso... oggi l'ho scoperto che anche il ciuffolotto faceva come i canarini... l'avevo visto altre volte seduto nel nido, più che altro quando il nido era in costruzione ma mai l'avevo visto seduto proprio a covare come la femmina le uova che mi ricordi. Noto questo comportamento specialmente quando le femmine devono fare il bagno o comunque si assentono dal nido per un pò... credo che siano loro stesse ad ordinare ai maschi di filare dentro a badare alle uova.
devo dire che il ciuffolotto a differenza della compagna (che quando devo fare sperature/cambio uova finte ecc... per farla uscire dal nido ci vogliono sempre 2 minuti minimo) lui invece come mi vede da lontano salta fuori... forse si vergogna a farsi vedere ahahahahahahahahahahah!!!

sandro mauri
02-07-12, 10: 45
canarini ne ho avuti cosi' anche un cardellino sono contento di sentire anche del ciuffo............

pierre
02-07-12, 11: 36
anche i miei ciuffolotti maschi lo fanno ,ma preferirei che non lo facessero xchè sono grezzi e grossolani,con quelle zampacce c'è sempre il rischio che rompano o sporchino le uova,oltre a scompigliare il nido,x me non è positivo.

pacriso
02-07-12, 12: 25
anche i miei ciuffolotti maschi lo fanno ,ma preferirei che non lo facessero xchè sono grezzi e grossolani,con quelle zampacce c'è sempre il rischio che rompano o sporchino le uova,oltre a scompigliare il nido,x me non è positivo.
Mi hai anticipato Pier, anch' io volevo dire la stessa cosa. Non mi piace che vadano a ravanare nel nido e poi, quando ci vanno, fanno certi versetti, forse per chiamare la femmina......
Preferisco che se ne stiano alla larga!!! Per questo motivo, in questa che probabilmente sarà l' ultima covata, ho provato a separarli e anche la femmina sembra più tranquilla.....
E' stata una decisione un pò obbligata, quel ......... me l' ha completamente pelata in testa, poverina. Ora lei si è costruita un bel nido (il più bello finora, devo fargli i complimenti) e spero che dopo il 4° uovo deposto oggi, inizi a covare.

Ares
02-07-12, 14: 50
Secondo me é positivo invece. Vuol dire che sono ottimi maschi che saranno bravi colleghi di imboccate per le femmine. Però è solo il mio modesto parere. E poi se lo fanno credo che non ci siano problemi. Almeno, a me problemi non ne hanno mai dati. Uova non me ne hanno mai rotte.

pacriso
02-07-12, 16: 24
Secondo me é positivo invece. Vuol dire che sono ottimi maschi che saranno bravi colleghi di imboccate per le femmine. Però è solo il mio modesto parere. E poi se lo fanno credo che non ci siano problemi. Almeno, a me problemi non ne hanno mai dati. Uova non me ne hanno mai rotte.

Allora fai bene a lasciarli fare. E' che quando poi si trovano le uova rotte non so mai a chi dare la colpa.
Anche il mio è un parere personale, non ho molta esperienza, è solo che a vederli nel nido mi sembrano dei"gorilloni" con poco tatto...... invece poi magari sotto sotto, usano le zampe di velluto... //#.

Ares
02-07-12, 17: 54
Sai perché non mi preoccupo? Perché le uniche uova che si rompono da me sono quelle che mangia lei. Pensa che lui non ha nemmeno preso il suo vizio.. lo vedo che quando entra allarga bene le zampe per non fare danni... e poi visto il nido minuscolo che si sono scelti con dentro 5 uova avrebbe già fatto un frittatone ahahahah

Ps comunque io ogni tanto controllo che coi ciuffo sai che non si sa mai

sandro mauri
02-07-12, 21: 07
bene il mio non ci pensa neanche a covare anzi oggi ho controllato le uova e mi sembra uno solo su 5 e' buono se cosi fosse e' un peccato.......

sandro mauri
03-07-12, 21: 04
questi novelli sono sorprendenti a 16/17 gg oggi hanno iniziato a mangiucchiare i piselli e se li sgusciano anche ieri sera gli ho sgusciati io e li passavo a loro con uno stecchino hanno subito imparato meno male prima fanno e prima mi riposo........

Ares
04-07-12, 02: 04
io ogni tanto (un paio di volte al giorno) imbecco la ciuffolotta nel nido che gradisce la stessa pappa che do ai novelli...

la sto abituando alla mano che si avvicina con la siringa in modo che quando nascono invece di farla scappare o spostarla di peso (cosa che magari la disturba, non sia mai che dopo il miracolo che è successo che adesso cova e non mangia più le uova, ci manca che abbandona il nido perchè la caccio....) per prendere i piccoli le do una mano io per i primi giorni se vedo che il maschio non lo fa... dovrebbero allevare in 2 in teoria ma mi sa che i primi 5-6 gg gli starò dietro pure io, non si sa mai... vorrei che non ne morisse nessuno.

pacriso
04-07-12, 08: 04
io ogni tanto (un paio di volte al giorno) imbecco la ciuffolotta nel nido che gradisce la stessa pappa che do ai novelli...
la sto abituando alla mano che si avvicina con la siringa in modo che quando nascono invece di farla scappare o spostarla di peso (cosa che magari la disturba, non sia mai che dopo il miracolo che è successo che adesso cova e non mangia più le uova, ci manca che abbandona il nido perchè la caccio....) per prendere i piccoli le do una mano io per i primi giorni se vedo che il maschio non lo fa... dovrebbero allevare in 2 in teoria ma mi sa che i primi 5-6 gg gli starò dietro pure io, non si sa mai... vorrei che non ne morisse nessuno.

Secondo me se la ciuffolotta cova è meglio lasciarla stare.
Se ha intenzione di allevare, lo farà da sola, senza il tuo aiuto,
se invece ha brutte intenzioni (non per portare sf.ga) appena volti lo sguardo te le farà sotto il naso!
Io sto arrivando a questa conclusione.
Sempre parere personale, è?
O ti fidi, o non ti fidi.
Comunque Auguroni!!!

sandro mauri
04-07-12, 14: 05
si si meglio non toccarli troppo che con il caldo sono come noi un po' tressati...........non vedo l'ora che sti 2 mangino da soli .........

sandro mauri
04-07-12, 14: 15
volevo dire.......la mutata assaggia lei il cibo dallo stecchino essendo femmina mi sa' che e' piu' avanti l'altro e' proprio ciuccio l'unica cosa che sa fare e' ondeggiare il testone pigolando lo strozzerei spero che sia l'ultima volta che imbecco i ciuffi da quando escono dal nido e ondeggiano mi fanno venire il nervoso gli altri pennuti vedono te o lo stecco e volano incontro l'oro i ciuffi stanno a svolazzare senza venirti incontro e devo rincorrerli io mahhhhhhhhhhh.............

pacriso
04-07-12, 16: 24
volevo dire.......la mutata assaggia lei il cibo dallo stecchino essendo femmina mi sa' che e' piu' avanti l'altro e' proprio ciuccio l'unica cosa che sa fare e' ondeggiare il testone pigolando lo strozzerei spero che sia l'ultima volta che imbecco i ciuffi da quando escono dal nido e ondeggiano mi fanno venire il nervoso gli altri pennuti vedono te o lo stecco e volano incontro l'oro i ciuffi stanno a svolazzare senza venirti incontro e devo rincorrerli io mahhhhhhhhhhh.............

Non ricordo se ti avevo già risposto a questa tua affermazione e se l' avevo solo pensato:
anche la mia mutata mangiava con meno "scrollamenti" di testa.....
Io fin che ho potuto, o meglio fin che aprivano il becco, li ho presi in mano per imbeccarli, se no c' è da impazzire davvero!!!!==^^

sandro mauri
04-07-12, 16: 36
se me lo hai detto non lo ricordavo comunque forse la differenza e' tra maschio e femmina...........

pierre
04-07-12, 16: 45
e pensa i poveri canarini balie che vita devono fare,con quei bestioni mai sazi che pigolano tutto il gg,le coppie che allevano i ciuffolotti io me le tengo strette ,sia maschi che femmine,xchè non tutti i canarini sono in grado di portare allo svezzamento una nidiata di ciuffolotti.Il problema è che queste balie eccezionali hanno vita breve,xchè allevare ciuffolotti x loro è un lavoro sfiancante ,durano al max 2 stagioni ,poi schiattano o restano inutilizzabili xchè sono fusi.

sandro mauri
04-07-12, 16: 59
hai ragione la mia canarina arriva con me finche escono dal nido poi lei cerca di imbeccare ma ondeggiando la mettono fuori fase e qui il mio compito diventa indispensabile x questo dico che devo cercare l'alternativa credo che stavolta se come ho visto e uno solo che nascera' lo mettero' ai verdoni vada come vada ma io non li voglio piu' imboccare spero..............

luigi tarantino
04-07-12, 21: 45
Leggo sempre con interessa questa discussione.. da spettatore..
Ma, altre balie sono mai state testate? Messicane? Verdoni?
saluti Luigi

Ares
04-07-12, 21: 52
Io finché sono a casa mi piace pure fare da balia... l'unica soluzione é: ciuffolotti ottimi. Non ce ne sono altre... io vorrei dire senza polemizzare che dovreste anche voi piano piano abituare i ciuffolotti al "disturbo" nel senso: non imparano più a fare in purezza se generazione dopo generazione li abituiamo sempre al lusso della solitudine e tranquillità. Devono essere sottoposti agli stessi "stress" dei canarini per imparare ad allevare sempre e comunque come i canarini altrimenti avranno sempre bisogno di sspazio di quiete ecc... secondo voi no?

Graziano73
04-07-12, 22: 04
Ma come osservazione può anche essere giusta, per esempio se una specie viene sempre messa a balia va a finire che alla fine perde l'istinto di allevarsi la prole

pacriso
05-07-12, 08: 15
Io finché sono a casa mi piace pure fare da balia... l'unica soluzione é: ciuffolotti ottimi. Non ce ne sono altre... io vorrei dire senza polemizzare che dovreste anche voi piano piano abituare i ciuffolotti al "disturbo" nel senso: non imparano più a fare in purezza se generazione dopo generazione li abituiamo sempre al lusso della solitudine e tranquillità. Devono essere sottoposti agli stessi "stress" dei canarini per imparare ad allevare sempre e comunque come i canarini altrimenti avranno sempre bisogno di sspazio di quiete ecc... secondo voi no?
Perchè dici "senza polemizzare"???
E' giustissimo quello che dici! Anch' io cerco di "avvicinarmi" il più possibile a loro (tutti i miei ciuffolotti accettano le tarme dalle mie dita)!
Però anche i canarini, quando covano, bisognerebbe lasciarli un pò tranquilli, infatti come già dicevo, quando faccio spostare la canarina dal nido per dare le imbeccate supplementari, ho sempre paura che una volta o l' altra me li abbandoni, figuriamoci i ciuffolotti, "noiosi" come sono.
Io non ce la farei, ma se tu hai instaurato quel rapporto coi tuoi soggetti e non succede nulla di anomalo, fai benissimo a continuare in quel modo. //))#

pierre
05-07-12, 11: 25
hai ragione la mia canarina arriva con me finche escono dal nido poi lei cerca di imbeccare ma ondeggiando la mettono fuori fase e qui il mio compito diventa indispensabile x questo dico che devo cercare l'alternativa credo che stavolta se come ho visto e uno solo che nascera' lo mettero' ai verdoni vada come vada ma io non li voglio piu' imboccare spero..............eppure ci sono balie che riescono a portare all'indipendenza i ciuffolotti senza bisogno del nostro aiuto,e parlo sia di canarini femmina che dei maschi,x questo una volta che li trovo me li tengo come perle rare,e cerco di fare nascere anche qualche figlio loro ,sperando che l'attitudine all'imbecco sia ereditaria .Le messicane e le verdone possono essere balie migliori delle canarine,però non sono cosi versatili,non puoi spostare uova e pulli come vuoi,e spesso non nidificano o sono gelose del nido.Ad es una carpodaca novella che ho preso quest'anno non ha nemmeno nidificato ,era in ibridazione ma se l'avessi tenuta come balia stavo fresco,quindi le canarine secondo il mio parere sono in ogni caso le balie migliori,basta selezionarsi un ceppo di provetti imbeccatori.

sandro mauri
05-07-12, 11: 56
io questa covata non ho canarine ho la verdona che ha deposto con la ciuffa percio' avevo deciso di fare un nido unico affidato alla verdona devo sperare le uova x essere sicuro di quante schiuderanno sempre che il solito ondeggiamento x i verdoni non sia un problema vedremo a schiusa avvenuta...........

pierre
05-07-12, 17: 58
interessante esperimento,facci sapere..

Ares
06-07-12, 21: 55
i due piccoli crescono... la ciuffolotta cova... oggi speratura: 4 su 5 buone urrrrrraaaaaaaaaaaaaa!!!!! speriamo fili tutto liscio...

Graziano73
06-07-12, 21: 57
L'inizio e promettente

sandro mauri
06-07-12, 22: 34
i due piccoli crescono... la ciuffolotta cova... oggi speratura: 4 su 5 buone urrrrrraaaaaaaaaaaaaa!!!!! speriamo fili tutto liscio...

beato te....le mie come gia' anticipato 1 su 5 sta coppia ha fatto un sacco di uova chiare grrrrrrrrrrrrrrr mahhhhh ora appena nasce lo trasferisco alla verdona e poi vedremo il da farsi............

Ares
09-07-12, 01: 26
we avete già finito tutti la stagione??? dove siete finiti tutti?

a me tra 4 giorni ne nascono altri 4, però ho un problema con uno dei due pulli che sto baliando adesso. ho notato che uno dei due lo trovo SEMPRE COSTANTEMENTE girato pancia in su, ormai hanno già una settimana... e inizio ad aver paura che cresca male nell'ossatura... quando era proprio piccolo riusciva a mangiare lo stesso ma adesso si mette sempre in posizioni assurde, si muove strano, mangia male, respira male, praticamente mangia solo con me perchè la canarina non riesce a nutrirlo dato che non si alza per chiedere da mangiare. è una sofferenza vederlo, oggi mezzogiorno l'ho trovato in piena crisi pippava da far paura, manco fosse un'adulto con la polmonite... anche le imbeccate mie le accetta perchè sono io che gli rompo le balle finchè non apre il becco ma oggi che era in crisi lo rigurgitava come fanno quando ormai gli è mancato poco. invece standogli dietro tutto il giorno sono riuscito a recuperare la situazione che ormai mi sembrava inrecuperabile... stasera alle 10 all'ultima pappa prima della notte lo trovato abbastanza bene, secondo me è già stato un miracolo averlo portato a una settimana... vediamo se accadrà un secondo miracolo che lo porti allo svezzamento ma non credo di essere abbastanza miracolato da avere un terzo miracolo per cui il soggetto arrivi allo svezzamento in condizioni normali... secondo me è andiccappato o qualcosa di simile. tuttavia spero di salvarlo ugualmente povera creatura, se si rivelerà andiccappato lo terrò in una gabbietta dove cercherò di dargli una vita il più possibile normale finchè non morirà ma credo possa farcela, magari è solo un esemplare molto molto debole che senza la mano umana sarebbe stato scartato dalla natura...

pacriso
09-07-12, 08: 40
we avete già finito tutti la stagione??? dove siete finiti tutti?
Macchè finita!!!
La settimana prossima me ne dovrebbero nascere una "carrettata"! Io non lo lolevo dire è?
Me l' hai "strappato" tu di bocca (sempre per via della scaramanzia)!//[[#

4+2+3 ..... di cui, dai 3 potrebbe uscire qualcosa di interessante (chiaro).
A tal proposito da un maschio portatore (pastello bruno) e una femmina ancestrale, le femmine che nascono, sono obbligatoriamene tutte mutate o possono nascere anche femmine ancestrali?

sandro mauri
09-07-12, 11: 06
x PACRISO possono nascere anche ancestrali............. ARES metti le uova di plastica insieme ai novelli li aiuta a stare dritti perde forza perche' sta girato AUGURI A TUTTI E 2 X LE FUTURE NASCITE.............#°°))#°°))#°°))#°°))#°°))

pierre
09-07-12, 11: 12
in teoria potrebbero nascere anche ancestrali,ma io le ho viste tutte mutate.Anch'io credevo di essere alla fine cove,anche xchè col caldo torrido le schiuse sono calate,invece a sorpresa domenica mattina ho trovato 5 pulli nati nella notte,pensare che ho guardato nel nido giusto x caso e ho trovato i 5 neonati ,quindi siamo ancora in ballo.

Ares
09-07-12, 15: 53
Maschi ancestrali e portatori. Femmine mutate e ancestrali. Il problema sono i maschi che non si distinguono.

sandro mauri
09-07-12, 18: 32
oggi e' nato il ciuffino un gg prima del previsto la ciuffa al momento non imbecca le uova della verdona non si sono ancora schiuse ........che pizza qui non finisce piu' ormai sono mammo a tempo pieno..............

sandro mauri
09-07-12, 20: 54
alle ore 19,00 imbeccato x bene ore 20,30 la st.....za lo aveva mutilato ...........guardo nel nido dopo aver fatto scendere la ciuffa vedo un po' di sangue guardo il piccolo gli mancava una zampa il becco e sulla cloaca aveva segni di beccate profonde.........ora ho tolto tutto mi ha stancato sta coppia uova chiare non alimenta ora si e' messa anche a mutilare.............#°))#°))#°))#°))#°))#°))mi sa che pensero' x l'anno venturo cosa fare con i ciuffi......by by........

Ares
10-07-12, 01: 41
sandro mi dispiace..... buona fortuna per il resto....

pacriso
10-07-12, 10: 06
alle ore 19,00 imbeccato x bene ore 20,30 la st.....za lo aveva mutilato ...........guardo nel nido dopo aver fatto scendere la ciuffa vedo un po' di sangue guardo il piccolo gli mancava una zampa il becco e sulla cloaca aveva segni di beccate profonde.........ora ho tolto tutto mi ha stancato sta coppia uova chiare non alimenta ora si e' messa anche a mutilare.............#°))#°))#°))#°))#°))#°))mi sa che pensero' x l'anno venturo cosa fare con i ciuffi......by by........

Capisco il tuo stato d' animo......
Resto del parere che se si lasciano le uova alle ciuffolotte, bisogna fidarsi fino in fondo e lasciarle stare (essendo loro figli sapranno come comportarsi per cibarli nel migliore dei modi).
Non possiamo pensare che siano "docili" canarine che le possiamo prendere e spostare dal nido come vogliamo (salvo rare eccezioni).
Sei sicuro che è stata la femmina e non il maschio a compiere il misfatto, sarebbe interessante escludere uno dei due.
Questi ciuffolotti, o li ami, o li odi, non esiste una via di mezzo!
Barcolla, ma non mollare!!!

sandro mauri
10-07-12, 11: 30
non so' chi sia stato non ero li.................comunque mi era gia' successo in passato una ciuffa in ibridazione me li aveva mutilati x ben 2 covate ora posso dargli tutte le attenuanti del caso........ x l'anno venturo vedremo cosa tiro fuori io e cosa trovo........il resto dell'allevamento e' tutto ok una bellissima annata percio' va bene cosi'............

pacriso
10-07-12, 13: 54
non so' chi sia stato non ero li.................comunque mi era gia' successo in passato una ciuffa in ibridazione me li aveva mutilati x ben 2 covate ora posso dargli tutte le attenuanti del caso........
Te lo chiedevo perchè proprio pochi giorni fa ho letto in internet, casi di cannibalismo da parte dei padri ciuffolotti, al reinserimento con la compagna, dopo la schiusa delle uova.
Mi interesserebbe molto avere delucidazioni in merito al reinserimento, anche perchè la settimana prossima potrebbe toccare a me, visto che è la prima volta che li ho separati (sarei tentato di lasciarli separati anche dopo la schiusa)....... ma non mettiamo le mani troppo avanti, che si sa, coi ciuffolotti è meglio non fare troppi progetti!
La femmina cova che è uno spettacolo, mentre il maschio, separato col separè, non fa che cantare tutto il giorno. .... incaz......to come un drago!!! Ho provato a ricongiungerli di tanto in tanto, ma lui subito va a togliere gli sfilacci dal nido e così se ne "torna" immediatamente dall' altra parte della gabbia, solo soletto.
L' altra femmina in cova invece è rimasta vedova perchè è morto il capostipite del mio ceppo (anno 2008); avrebbe potuto ancora dare qualcosa, ma tant' è. Comunque lei continua a covare imperterrita, come se nulla fosse successo....... vedremo l' evolversi.
Su due, almeno conto che una mi allevi qualcosa, se poi volessero farlo entrambe.........()(

sandro mauri
10-07-12, 16: 43
si PACRISO......sono sicuro che e' stata la femmina stavolta come la scorsa covata non li ho divisi tutto andava al meglio non ci credevo che alimentasse il piccolo non lo ha fatto la scorsa volta con i 2 che poi sono morti pero' confidavo che lo scaldasse 2/3 gg finche non nascevano i verdoni .........vabbe' e' andata cosi' ora vedremo.........comunque io magari sono stato sfortunato comunque su 2 ciuffe che ho avuto tutte e 2 con questo problema vedremo l'anno prossimo con la mutata cosa succede .........ora ho messo il nido ad una canarina che girava con gli sfilacci nel becco se cova allora vediamo cosa fare altrimenti si vede che doveva andare cosi'..........

Ares
11-07-12, 02: 11
Te lo chiedevo perchè proprio pochi giorni fa ho letto in internet, casi di cannibalismo da parte dei padri ciuffolotti, al reinserimento con la compagna, dopo la schiusa delle uova.
Mi interesserebbe molto avere delucidazioni in merito al reinserimento, anche perchè la settimana prossima potrebbe toccare a me, visto che è la prima volta che li ho separati (sarei tentato di lasciarli separati anche dopo la schiusa)....... ma non mettiamo le mani troppo avanti, che si sa, coi ciuffolotti è meglio non fare troppi progetti!
La femmina cova che è uno spettacolo, mentre il maschio, separato col separè, non fa che cantare tutto il giorno. .... incaz......to come un drago!!! Ho provato a ricongiungerli di tanto in tanto, ma lui subito va a togliere gli sfilacci dal nido e così se ne "torna" immediatamente dall' altra parte della gabbia, solo soletto.
L' altra femmina in cova invece è rimasta vedova perchè è morto il capostipite del mio ceppo (anno 2008); avrebbe potuto ancora dare qualcosa, ma tant' è. Comunque lei continua a covare imperterrita, come se nulla fosse successo....... vedremo l' evolversi.
Su due, almeno conto che una mi allevi qualcosa, se poi volessero farlo entrambe.........()(

ti sconsiglio caldamente di rintrodurlo alla schiusa delle uova un maschio di quel tipo... consiglio l'isolamento almeno fino a 3 giorni dopo la schiusa, di modo che si guarda per bene la femmina che imbecca, e solo poi rintrodurlo con la tua supervisione per vedere che fa... inoltre consiglio di mettere un po di materiale da nido nella gabbia guando li ricongiungi così da dare al cretinazzo qualcosa con cui giocare senza che va a rompere le balle nel nido...

ps= di solito con i ciuffolotti (dicevo qualche post addietro) si togle il maschio un paio di giorni prima delle schiuse e si rintroduce un paio di giorni dopo perchè a volte hanno (come noi) voglia di far solo frik-frak! e vedendo la nascita dei piccoli capiscono di dover aspettare ancora un bel pò (contando già le due settimane dove lei è stata in cova) quindi straincazzati decidono bene di far volare i piccoli giu dal nido di modo da riprendere il loro mestiere... questa cosa di solito è facilmente gestibile tramite appunto la separazione oppure fornendo una adeguata dietra senza troppi cibi eccitanti (vedi piselli camole ecc...) anche il mio canta come un matto tutto il giorno infatti tra 2 giorni nascono ma ho deciso di lasciarlo dentro visto che anche lui da segni di voler allevare ma se devo essere sincero non so di chi avere più paura dei due...

pacriso
11-07-12, 08: 11
Grazie dei consigli Ares!!!

..... ma se devo essere sincero non so di chi avere più paura dei due...

Idem per me.

sandro mauri
11-07-12, 09: 24
comunque per i primi 7/8 gg di vita dei piccoli i maschi non partecipano all'imbeccata percio' il tempo gioca a tuo favore se il quel l'asso di tempo tutto va x il meglio puoi rimetterlo insieme prima puo' essere solo un rischio e sicuramente un disturbo..........

pacriso
11-07-12, 09: 44
comunque per i primi 7/8 gg di vita dei piccoli i maschi non partecipano all'imbeccata percio' il tempo gioca a tuo favore se il quel l'asso di tempo tutto va x il meglio puoi rimetterlo insieme prima puo' essere solo un rischio e sicuramente un disturbo..........

..... come mi tirate su di morale con le vostre parole/consigli, o meglio, stemperate un pò la tensione pre-schiusa che sta salendo in me a ritmi vertiginosi!!!
Grazie, grazie!

pacriso
11-07-12, 09: 53
CUT rimetterlo insieme prima puo' essere solo un rischio e sicuramente un disturbo..........
Non avevo mai visto le mie ciuffolotte covare così assiduamente (sono entrambe senza il maschio).
Pensate che a volte guardo nel nido pensando che possano essere morte...... invece sono lì che mi guardano ..... sospettose.......
Una l' ho vista uscire solo una volta, ha fatto i suoi bisogni ha bevuto ed è tornata subito dentro.
Non credo siano passati nemmeno 10 secondi di orologio. Anche il troppo è troppo!!!
Speriamo che quando nascono, lascino il nido un pò più spesso, altrimenti li soffocano e poi ..... chi li imbecca?????

sandro mauri
11-07-12, 11: 41
speriamo che tutto ti vada bene.............

Ares
13-07-12, 15: 59
Sono STAAAAAAAAAAAAAAPRESO BENE!!!!!!! NE SONO NATI 3 E IL MASCHIO LA NUTRE NEL NIDO E LEI DOPO CHE HA MANGIATO DA DA MANGIARE AI PICCOLIIII SPERIAMO VADANO AVANTI COSì

Ares
15-07-12, 01: 24
A due giorni dalla nascita vedo che le cose sfilano super lisce... il maschio si occupa di lei (io anche la imbecco ) spesso vedo che é lei stessa ad uscire per mangiare di modo da alimentare i piccoli... meglio di così non poteva andarmi. Quelle 2 volte che mentre lei era fuori ho approfittato per prendere i piccoli e dargli da mangiare ho notato che anche se hanno 2 soli giorni avevano già il gozzo bello pieno. Unica pecca é che ne sono nati 3 su 4 ma fa niente. Per chi di voi si ricorda questa femmina mene ha fatte passare una pelle per 2 anni... finalmente sono riuscito a farla riprodurre in purezza. L'avrei ceduta quest'anno. Ora tutto sta nello svezzamento , se li porta a termine la Tengo..

sandro mauri
15-07-12, 13: 34
A due giorni dalla nascita vedo che le cose sfilano super lisce... il maschio si occupa di lei (io anche la imbecco ) spesso vedo che é lei stessa ad uscire per mangiare di modo da alimentare i piccoli... meglio di così non poteva andarmi. Quelle 2 volte che mentre lei era fuori ho approfittato per prendere i piccoli e dargli da mangiare ho notato che anche se hanno 2 soli giorni avevano già il gozzo bello pieno. Unica pecca é che ne sono nati 3 su 4 ma fa niente. Per chi di voi si ricorda questa femmina mene ha fatte passare una pelle per 2 anni... finalmente sono riuscito a farla riprodurre in purezza. L'avrei ceduta quest'anno. Ora tutto sta nello svezzamento , se li porta a termine la Tengo..

ottimo ma se posso darti un consiglio se hanno i gozzi con il cibo non imbeccarli a mano altrimenti rischi che la femmina perda il ritmo.........

Ares
15-07-12, 15: 41
Si infatti ho deciso di finirla... oggi ve la faccio vedere che imbecca :-)

sandro mauri
15-07-12, 17: 00
se e' diventata cosi' diligente e' anche merito tuo nel perseverare.......

Ares
15-07-12, 19: 23
si è vero :-) ma che faticata però! come ho già detto ero sull'arrendermi, fine anno l'avrei ceduta... era l'ultima possibilità questa..

(prima di sera posto il video)

pacriso
16-07-12, 08: 39
ottimo ma se posso darti un consiglio se hanno i gozzi con il cibo non imbeccarli a mano altrimenti rischi che la femmina perda il ritmo.........
E' si, anch' io la penso così. Bisogna andare con i passi felpati e le mani di velluto.........
Come avevo già detto, secondo me, se la femmina ha deciso di tirarteli su, lo farà anche da sola, se poi il maschio le dà anche una mano, allora sei a cavallo!!! Auguri!
Se poi LEI, come dicevi invece tu, di dà il permesso di metterci il tuo zampino, beh allora........ non metto lingua //#

Anche io stasera potrei avere delle belle sorprese, ormai è giunta l' ora X, speriamo bene.
Ho optato per lasciare tutto alle due ciuffolotte. Anche perchè a mezzogiorno non riuscirei a dare imbeccate supplementari alle balie, quindi dovranno arrangiarsi da sole.
L' altra ciuffolotta invece non ne vuol sapere di covare, dopo aver deposto ben 8 uova (di cui una in terra rotta) e quindi sono a balia sotto le canarine, per l' ultima covata stagionale.
O la va, o la spacca!!!

sandro mauri
16-07-12, 09: 59
speriamo vada bene anche a te' .....io ho rimesso il nido alla ciuffa dava segni di voler continuare vedremo intanto i novelli svezzati sono molto belli per questo sono gia' contento ......

Ares
17-07-12, 16: 01
ho un problema col video che è in alta definizione e non riesco a farvelo vedere perchè non supportato...

per il resto qui va talmente bene che ho addirittura un problema per quanto è brava questa!!!! il 15 ho anellato i piccoli, ovviamente gli anelli li ho fatti su nel cerotto color carne.... oggi facendo uno dei tanti video: riguardandolo ho notato che faceva qualcosa di strano... sono andato subito a controllare e.... SORPRESA!!! tutti e 3 i piccoli senza anello!!! e senza un graffio!!! ora, se questa è così intelligente da aver sgamato gli anelli anche se nascosti e addirittura sfilarli senza far male ai piccoli, mi conviene rianellarli? o no? voi che dite?

pierre
17-07-12, 16: 28
io li anello molto tardi(7°gg circa),cosi la madre non li nota piu xchè sono nascosti sotto il corpo,e inoltre è meno interessata alla pulizia del nido.Certo ci vuole un pò di pratica e pazienza e un pò d'olio,non è facilissimo farli passare a quell'età,ma pian piano ci riesco sempre e non ho piu problemi,non li scermo neanche col cerotto.

sandro mauri
17-07-12, 18: 01
se li anelli prima puoi mettere 2 o 3 uova di plastica in modo da nascondere le zampe.......

pierre
17-07-12, 18: 41
fidati non serve,le ciuffolotte hanno una vista d'aquila ,non sono tutte uguali ma ad alcune non sfugge niente e notano qualunque minima imperfezione del nido o del suo contenuto.Con queste femmine l'unica cosa è anellare tardi o spostare i pulli sotto una balia,ma è un peccato xchè quando allevano sono uno spettacolo,le balie servono nei casi di negligenza della madre naturale.Ad Ares è andata bene che i pulli erano piccoli ed è riuscita a sfilare gli anelli senza danno,xchè se non ci riescono defenestrano i pulli dal nido oppure gli rosicchiano la zampa pur di toglierlo,con emorragia e morte del povero pullo.

Ares
18-07-12, 00: 48
Mi sa che riprovero ad anellare tra un paio di giorni quando saranno più grossi. Mi va anche bene che il nido l'ha scelto piccolo e loro sono in 3. Anche se dal video mi sembra che si é accorta tastando con le zampe non vedendo... però boh... speriamo non faccia cazzate proprio adesso che superalleva

sandro mauri
18-07-12, 08: 47
magari quando li anelli cerca di non avere strani odori sulle mani in modo di non metterla subito in allarme e sporca l'anello con un po' di feci in modo da coprire eventuali odori ecc...............

Ares
18-07-12, 21: 18
magari quando li anelli cerca di non avere strani odori sulle mani in modo di non metterla subito in allarme e sporca l'anello con un po' di feci in modo da coprire eventuali odori ecc...............
questa è un'ottima idea ci proverò sicuramente grazie

pacriso
19-07-12, 08: 42
Aggiornamenti:
Una ciuffolotta ha un bel mucchietto piumoso all' interno del nido.
All' altra invece ne è nato uno e ieri sera l' ho trovato morto col gozzo pieno.
Sapete cosa è successo?
Quella ...... gli ha dato da mangiare metà guscio di un seme canapa? Ma come ha fatto????????
E naturalmente lui non l' ha "digerito". Speriamo che coi futuri nascituri non ripeta il misfatto........

sandro mauri
19-07-12, 09: 23
Aggiornamenti:
Una ciuffolotta ha un bel mucchietto piumoso all' interno del nido.
All' altra invece ne è nato uno e ieri sera l' ho trovato morto col gozzo pieno.
Sapete cosa è successo?
Quella ...... gli ha dato da mangiare metà guscio di un seme canapa? Ma come ha fatto????????
E naturalmente lui non l' ha "digerito". Speriamo che coi futuri nascituri non ripeta il misfatto........

auguroni x i risultati che otterrai speriamo che vada molto bene...........non credo sia stato un mezzo seme pero'?........anche la mia si e' messa a deporre ancora uova oggi il terzo credo perche' non li sostituisco e non li guardo neanche tanto o sono ancora chiare oppure se li dovrei lasciare i piccoli non li nutre e li mutila percio' vedremo..............

pacriso
19-07-12, 09: 45
...........non credo sia stato un mezzo seme pero.........

Si, si, era proprio solo il semi-guscio di un seme di canapa!!! Non so poi se gi ha dato solo il guscio oppure all' interno c' era anche il contenuto tant' è che io ho trovato solo quello!!! Se vuoi, in privato, posso darti maggiori dettagli.

anche la mia si e' messa a deporre ancora uova oggi il terzo credo perche' non li sostituisco e non li guardo neanche tanto o sono ancora chiare oppure se li dovrei lasciare i piccoli non li nutre e li mutila percio' vedremo..............
Anche io li ho lasciati un pò allo "sbaraglio" quest' ultima cova stagionale, un pò per mancanza di tempo, un pò di voglia......
Facciano quel che vogliono.
Una cosa vorrei chiedervi:
Ma se stasera vedessi che una va bene e una continua ad andar male (speriamo che sia stato solo un incidente di percorso) posso trasferire gli eventuali pulli e o uova a quella "brava" che attualmente ha/dovrebbe avere 3 pulli. Almeno, covava tre uova feconde e non so se sono schiuse tutte, perchè come ho sentito i piumini nel nido ho ritratto subito la mano per non disturbare troppo.

pierre
19-07-12, 09: 52
certo che si ,se la ciuffolotta alleva bene ne tira su anche 6 alla volta,quindi se hai dubbi trasferiscili pure in un'unico nido,l'importante che i pulli non abbiano troppa differenza di età

pacriso
19-07-12, 10: 50
certo che si ,se la ciuffolotta alleva bene ne tira su anche 6 alla volta,quindi se hai dubbi trasferiscili pure in un'unico nido,l'importante che i pulli non abbiano troppa differenza di età

Il mio timore è che vedendosi rinpinguare la nidiata mi abbandi tutto!!!
Quelli del nido "buono" sono nati ieri, mentre quelli che sposterei, eventualmente stasera, sarebbero quelli nati oggi o la notte scorsa (tra ieri ed oggi), il tutto al condizionale, naturalmente e obbligatoriamente!//[[#.
Grazie comunque per il consiglio! Puntualissimo, come sempre. //))#

sandro mauri
19-07-12, 11: 30
io lo lasciata cosi' senza stargli troppo dietro x mancanza di voglia come va va tanto non so se nascera' qualcosa ho 2 canarine che covano volevo buttare le uova poi la ciuffa si e' messa a farle percio' lascio cosi spero che qualcuna sia buona ..........x il tuo piccolo morto dal seme non capisco se hai tempo scrivimelo pure in mp.......

pierre
19-07-12, 16: 34
non preoccuparti Filippo ,le ciuffolotte sono si gelose del nido,ma non al punto di abbandonarlo appena lo tocchi.Aspetta che esca spontaneamente x nutrirsi(mai farle uscire a forza dal nido) e mentre sta mangiando aggiungi i nuovi pulli,non se ne accorgerà nemmeno e li adotterà senza problemi.In questo momento ne ho una che alleva da sola 5 pulli(il maschio è in muta e non collabora) e la aiuto con 2 imbeccate al giorno senza crearle alcun problema,ormai hanno 9 gg e credo siano fuori pericolo,l'unica vertenza,come dicevo,è non farla scappare a forza dal nido ma attendere che esca spontaneamente.Quando non ho tempo di aspettare che esca da sola ,preferisco rinunciare all'imbeccata manuale.

Ares
19-07-12, 22: 08
Anche io tocco sempre quando è già fuori lei... tuttavia stasera gli è girata male... (forse perchè oggi per rimettere gli anelli ho toccacciato troppo e sono stato in mezzo alle balle per vedere che non facesse altre cazzate per troppo termpo) fatto sta che stasera alle 7 era seduta nel nido ora invece (alle 9 e mezza) ho notato che era fuori a dormire.... boh... ???? non dovrebbe fare freddo loro sono in 3 però ho paura che muoiano stanotte. domani mattina correrò a vedere....

pacriso
20-07-12, 09: 08
Anche io tocco sempre quando è già fuori lei... tuttavia stasera gli è girata male... (forse perchè oggi per rimettere gli anelli ho toccacciato troppo e sono stato in mezzo alle balle per vedere che non facesse altre cazzate per troppo termpo) fatto sta che stasera alle 7 era seduta nel nido ora invece (alle 9 e mezza) ho notato che era fuori a dormire.... boh... ???? non dovrebbe fare freddo loro sono in 3 però ho paura che muoiano stanotte. domani mattina correrò a vedere....

Facci sapere!!!

Ieri sera ho guardato i nidi, in quello buono ce ne sono due e stanno venendo su direi bene (forse sono entrambe mutate!). Ho messo tre tarme nella mangiatoia, la femmina si è fiondata giù, le ha inghiottite e poi è tornata al nido (dopo che l'ho ispezionato) gli ha dato da mangiare, e poi gli si è accovacciata sopra, il tutto con me a 30 cm dalla gabbia, non mi ha dato il tempo di allontanarmi!!!!!!
Credo di aver trovato la coppia fissa per l' anno prossimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nell' altro nido invece ho trovato due uova rovinate con il pullo morto all' interno.
Una aveva una parte senza guscio ma con la pellicola all' interno molto secca allora ho pensato che non sia schiuso per l' umidità sbagliata ma forse si è seccata perchè non c'era più il guscio....
Comunque domattina, visto che sono a casa e posso seguirli, provo ad aprire le tre rimaste (e quello non schiuso nel nido buono), magari ne salvo ancora qualcuno, le ho messe in cova la sera tra il 4 e il 5 di luglio e ormai dovevano schiudere da sole, ma..........
Per il momento 2 nati su 9 non sarebbe una buona media nascite, ma sono strafelice lo stesso se i due mi li alleva la ciuffolotta!!! Appena riesco faccio un video.

pierre
20-07-12, 10: 18
aspetta a aprire le uova non schiuse ,gli ultimi sono schiusi al 16° gg,quando ormai non ci speravo piu ,se le avessi aperte (come ero tentato di fare) ora avrei 4 pulli in meno e 4 morti in piu sulla coscienza

pacriso
20-07-12, 10: 52
aspetta a aprire le uova non schiuse ,gli ultimi sono schiusi al 16° gg,quando ormai non ci speravo piu ,se le avessi aperte (come ero tentato di fare) ora avrei 4 pulli in meno e 4 morti in piu sulla coscienza

E', lo so che è un' operazione che non andrebbe fatta, ma le uova le avevo messe tutte assieme..... e uno è nato due giorni fa......
chissà che domattina non abbia una bella sorpresa (che siano nati da soli), senza dover fare danni..... vedremo.... magari ne "sacrifico" (non è detto) una sola.......
Sono molto tentato perchè mi è nato un canarino proprio ieri (doveva nascere un giorno dopo i ciuffolotti) e aveva fatto un' apertura anomala nell' uovo e non riusciva ad uscire.... Va beh, che era sotto la canarina "maffona", però non vorrei che, come dicevo, fosse una questione di umidità.......

La ciuffolotta che sta covando queste tre uova è irremovibile dal nido! Si comporta come una chioccia quando ha i pulcini, se ti avvicini, si gonfia e apre il becco minacciosa, ho provato anche a togliere il nido dalla gabbia e spostarlo (nel palmo della mano) all' interno della gabbia stessa, ma lei niente, imperterrita non ne vuol sapere di uscire. Sembrerebbe proprio una buona madre, e mi piacerebbe che nascessero, più che altro per vedere se il primo che è morto (quello del guscio di seme) è stato solo un incidente di percorso.......

Ares
20-07-12, 15: 26
Allora: ieri notte alla 1 quando sono tornato a casa non ce l'ho fatta, sono dovuto andare a vedere come stavano i tre pulletti che la ciuffa ha lasciato scoperti. Con mia grande sorpresa e sollievo li ho trovati belli caldi e dato che non hanno ancora il senso di giorno e di notte gli ho riempito il gozzo per bene a tutti e tre di modo da farli arrivare senza problemi a questa mattina.
La mamma ho notato che è tutto il giorno che nel nido non si siede ma alleva e alimenta con impegno, li trovo sempre con i gozzi pieni. Probabilmente a questo punto direi che saprà lei cosa fare visto che i piccoli stanno bene.

A pacriso consiglierei di tenere le uova sotto osservazione, nel senso: non aprirle te perchè muoiono. però tienile sotto controllo e alla prima crepa aprile pure perchè tanto dovrebbero già nascere loro. Io i due quasi svezzati che ho ora se non fosse stato per me sarebbero morti certamente (causa umidità sbagliata) non riuscivano ad uscire dal guscio, si era seccato tutto. (se riesco metterò un video dell'aiuto).

Infine ho una domanda più che altro data dalla curiosità per chiunque è in grado di rispondere. Finora ho avuto 11 nascite, tutte dalla stessa coppia, e ho trovato le prime 6 tutte identiche per quanto riguarda il piumino. Solo i due che sono venuti dopo (quelli quasi svezzati che ho ora che non riuscivano ad uscire dal guscio) erano praticamente nudi. Mentre gli ultimi 3 (quelli che sto facendo in purezza) sono dei batuffoli, non ho mai visto tanto piumino neanche nelle vostre foto... non capisco da che dipende. Voi lo sapete?

ps ricordate il piccolo che si ribaltava sempre, mangiava male, respirava male, e credevo fosse andicappato e che probabilmente sarebbe potuto morire? Ebbene, tutto ok. A furia di starci dietro lo tirato grande, è MOOOLTO indietro rispetto a suo fratello nato lo stesso giorno ma ce la farà e sembra perfettamente sano. Non ha più niente. Ma guardate che differenza.... SONO NATI LO STESSO GIORNO!!!

sandro mauri
20-07-12, 16: 18
certo che la differenza e' incredibile.........sono contento che ti alleva la ciuffa tanti imbeccate in meno e molta soddisfazione in piu' ........ la mia a iniziato oggi la cova speriamo che siano piene............

Ares
20-07-12, 17: 02
Qui il video che mi ha fatto capire cha stava combinando qualcosa con gli anelli... infatti poi i pulli non li avevano più. Alla fine ho rianellato a 7 gg dalla nascita come mi ha consigliato pierre, non è servito perchè l'aquila si è accorta lo stesso ma vedo che è molto premurosa non osa fare male ai piccoli, e siccome la mia schermatura in cerotto era più resistente questa volta mi sa che ha deciso di lascar perdere (spreriamo)

http://www.youtube.com/watch?v=GO786gYuXwI&feature=plcp

pierre
20-07-12, 18: 44
nel video non sta beccando gli anelli,ma ha un comportamento tipico delle ciuffolotte sul nido quando hanno i pulli,che sembrano beccare con violenza il fondo del nido,io credo lo facciano x allargarlo in modo che i pulli crescendo stiano piu comodi,ti assicuro che lo fanno tutte e non c'entrano gli anelli ,è un comportamento naturale.

sandro mauri
20-07-12, 19: 03
MA ALLA FINE SEI Riuscito ad anellarli..........

Ares
20-07-12, 19: 30
nel video non sta beccando gli anelli,ma ha un comportamento tipico delle ciuffolotte sul nido quando hanno i pulli,che sembrano beccare con violenza il fondo del nido,io credo lo facciano x allargarlo in modo che i pulli crescendo stiano piu comodi,ti assicuro che lo fanno tutte e non c'entrano gli anelli ,è un comportamento naturale.

A ok. Beh non lo sapevo. Quando ho visto il video sono andato a vedere se stavano bene e li mi sono accorto degli anelli... per quello...

MA ALLA FINE SEI Riuscito ad anellarli..........

Si si.

sandro mauri
27-07-12, 08: 45
FINEEEEEEEEEEEE DEI GIOCHI tutte e 4 chiare all'anno prossimo..........#°°))##°°]]//[[*